Uno spettacolo per i più poveri: la lezione dei bimbi della Alighieri
Successo per il progetto di Lucca Creative Hub nella scuola elementare
LUCCA. Si è svolto venerdì scorso nel giardino della scuola elementare Dante Alighieri uno spettacolo di raccolta fondi organizzato dai bambini della classe VA all’interno del progetto “Design for Change”, promosso dall’associazione e Lucca Creative Hub all’interno della scuola.
Obiettivo del progetto – che l’associazione vorrebbe promuovere in altre scuole – è stimolare il protagonismo e l’attivazione civica dei bambini per far loro comprendere come, per quanto piccoli, anche loro possano essere attori del cambiamento che vogliono vedere realizzato nel mondo. I piccoli, con il supporto delle docenti e delle facilitatrici dell’associazione, sono stati invitati prima a individuare un problema che sentivano essere importante, poi a immaginare una soluzione concreta.
La scelta è caduta sul problema della povertà, un tema complesso che hanno esplorato con il supporto della Caritas. I bambini hanno quindi deciso di impegnarsi nella realizzazione di un evento di raccolta fondi: una lettura animata al kamishibai (un piccolo teatrino giapponese) che aiutasse gli altri bambini e i grandi ad riflettere e attivarsi sul problema della povertà, partendo da una storia di migranti che arrivano in italia via mare. Lo spettacolo è stato organizzato interamente dai bambini - che hanno creato la storia, le illustrazioni, si sono occupati della grafica e della comunicazione dell’evento. La partecipazione di famiglie, cittadini e compagni di scuola è stata grande e generosa e oggi il ricavato sarà devoluto alla Caritas per acquistare materiale scolastico per bambini e bambine in povertà.
Lucca Creative Hub, associazione promotrice del progetto, che si occupa di promuovere la partecipazione civica, con particolare attenzione ai giovani, è partner per l’Italia della rete globale Design For Change (www.dfcworld.org ), che si impegna affinché i bambini e le bambine nel mondo possano essere visti come protagonisti del presente e non solo attori del futuro.
I bambini e l’associazione ringraziano le docenti, la dirigente scolastica, Dora Pulina, tutti i compagni che li hanno supportati e coloro che hanno preso parte allo spettacolo.