L'iniziativa

Uno spettacolo per i più poveri: la lezione dei bimbi della Alighieri

Un momento della giornata nell’istituto di piazzale San Donato
Un momento della giornata nell’istituto di piazzale San Donato

Successo per il progetto di Lucca Creative Hub nella scuola elementare

23 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA.  Si è svolto venerdì scorso nel giardino della scuola elementare Dante Alighieri uno spettacolo di raccolta fondi organizzato dai bambini della classe VA all’interno del progetto “Design for Change”, promosso dall’associazione e Lucca Creative Hub all’interno della scuola.

Obiettivo del progetto – che l’associazione vorrebbe promuovere in altre scuole – è stimolare il protagonismo e l’attivazione civica dei bambini per far loro comprendere come, per quanto piccoli, anche loro possano essere attori del cambiamento che vogliono vedere realizzato nel mondo. I piccoli, con il supporto delle docenti e delle facilitatrici dell’associazione, sono stati invitati prima a individuare un problema che sentivano essere importante, poi a immaginare una soluzione concreta.

La scelta è caduta sul problema della povertà, un tema complesso che hanno esplorato con il supporto della Caritas. I bambini hanno quindi deciso di impegnarsi nella realizzazione di un evento di raccolta fondi: una lettura animata al kamishibai (un piccolo teatrino giapponese) che aiutasse gli altri bambini e i grandi ad riflettere e attivarsi sul problema della povertà, partendo da una storia di migranti che arrivano in italia via mare. Lo spettacolo è stato organizzato interamente dai bambini - che hanno creato la storia, le illustrazioni, si sono occupati della grafica e della comunicazione dell’evento. La partecipazione di famiglie, cittadini e compagni di scuola è stata grande e generosa e oggi il ricavato sarà devoluto alla Caritas per acquistare materiale scolastico per bambini e bambine in povertà.

Lucca Creative Hub, associazione promotrice del progetto, che si occupa di promuovere la partecipazione civica, con particolare attenzione ai giovani, è partner per l’Italia della rete globale Design For Change (www.dfcworld.org ), che si impegna affinché i bambini e le bambine nel mondo possano essere visti come protagonisti del presente e non solo attori del futuro.

I bambini e l’associazione ringraziano le docenti, la dirigente scolastica, Dora Pulina, tutti i compagni che li hanno supportati e coloro che hanno preso parte allo spettacolo.

 

Primo piano
L’incidente

San Vincenzo, scontro tra un’auto e uno scooter sull’Aurelia: 18enne in condizioni disperate

Le iniziative