Il Tirreno

Lucca

Capannori

Ruota come Betlemme: dopo due anni di attesa c’è il presepe vivente

Ruota come Betlemme: dopo due anni di attesa c’è il presepe vivente

Natale: torna alla normalità uno degli eventi più attesi in provincia di Lucca

25 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Finalmente: questa l’espressione che viene spontanea pensando al prossimo Santo Stefano, quando dopo due anni pesanti nei quali la pandemia ha prima bloccato, poi costretto a svolgere in forma estremamente ridotta la manifestazione, il piccolo paese di Ruota tornerà a trasformarsi in Betlemme. Ritorna in grande stile, infatti, il presepe vivente di Ruota.

E lo fa con tante novità, alcune in realtà già pronte per l’edizione dello scorso Natale, ma che, vista la necessità del numero chiuso, in pochi hanno avuto l’occasione di conoscere. Il riferimento va alla nuova area attrezzata, nella parte bassa del paese, dove è stata realizzata la capannella che ospiterà la rappresentazione della Natività, prendendo il posto della location tradizionale nello stradello che saliva dal paese verso la collina sovrastante. Uno spazio più ampio, che permetterà di assistere più da vicino e a molte più persone al momento più importante della manifestazione, capace di richiamare in questo piccolo borgo collinare migliaia di persone da tutta la Toscana. E accanto alla struttura che rappresenta la canna in cui nacque Gesù, da quest’anno sono stati realizzati altri spazi per ospitare altre scene caratteristiche del Presepe. il tutto con un’idea di fondo, ossia quella di fare di Ruota una sorta di paese del Presepe non solo nel periodo natalizio. Ma questo è un (bel) progetto cui pensare dal 27 dicembre.

Intanto tutto il paese si sta mobilitando per la manifestazione del 26, e anche questo, il ritorno alla data tradizionale, rappresenta un piacevole segnale di ritorno alla normalità. Questa volta solo il maltempo (facendo gli scongiuri) potrà bloccare la rassegna (e, nel caso, sarà rinviata al 6 gennaio).

Comunque tutto è pronto per il 32° Presepe Vivente di Ruota: a partire dalle 14 ci sarà “il paese in attesa”, con l’apertura delle botteghe degli antichi mestieri, mentre piazzetta del Rio, all’estremità sud del borgo, ospiterà una manifestazione dedicata alla tradizionale battitura del grano. Quindi, alle 15,30, la chiesa di Ruota ospiterà il concerto “Sulle corde del Natale”, curato dall’Accademia Kalliope, che vedrà la partecipazione del soprano Paola Massoni e dei chitarristi Federico Pietroni e Tommaso Lorusso, con un programma di brani della tradizione natalizia rivisitati in chiave flamenca. Sarà la fine del concerto a dare il via alla sfilata del corteo dei figuranti che attraverserà tutto il paese, per poi scendere là dove, dalle 18, sarà allestita la scena della Natività, per una manifestazione che andrà avanti sino alle 19.

Importante: dalle 13 alle 22 la strada che porta a Ruota sarà chiusa al traffico. Per questo è previsto un servizio navetta per arrivare in paese con punti di partenza alla chiesa di Colle di Compito e al frantoio sociale di Pieve di Compito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale