Il Tirreno

Lucca

CONTROLLI

Rave party sventato in Garfagnana: erano previsti oltre mille partecipanti

Rave party sventato in Garfagnana: erano previsti oltre mille partecipanti

Numerosi gli accampamenti in questa parte dell'Appennino. Decine le persone identificate ma nessuna denuncia

25 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





VAGLI. Decine di partecipanti al rave party organizzato nei boschi della Garfagnana sono stati identificati dalle forze dell'ordine che, alle prime avvisaglie sui social e per le strade, hanno intensificato i controlli. Non risultano denunciati. Oltre a polizia e carabinieri, la prefettura di Lucca ha anche disposto di avvalersi della collaborazione dei Comuni con le rispettive polizie municipali. Una rete si è stesa intorno all'obiettivo di Monte di Roggio, località in quota nel comune di Vagli di Sotto.

I promotori, secondo quanto emerge, attendevano migliaia di partecipanti ma il piano interforze coordinato dalla prefettura e scattato in tempo ha contenuto i disagi. L'operazione per scongiurare la festa abusiva, e i problemi ambientali e di sicurezza che avrebbe portato con sé, è scattata da intercettazioni su profili social sensibili. Gli investigatori hanno individuato le coordinate di Roggio e grazie ai numerosi posti di polizia e carabinieri attivati già prima dell'alba sono arrivate solo poche decine di camper nella radura target. I veicoli sono stati piano piano sgomberati insieme ai loro occupanti. 

Moltiplicati i posti di controllo di carabinieri, polizia e guardia di finanza per impedire l'accesso delle persone che sono iniziate ad arrivare alla spicciolata. Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato senza sosta la zona. Sul posto il sindaco di Careggine, Lucia Rossi. In prefettura a partire dalla mezzanotte a ora si sono svolte due riunioni di urgenza per valutare i provvedimenti da prendere.

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale