Il Tirreno

Livorno

Serie C

Livorno, con il Pineto “basta” un gol del solito Di Carmine: amaranto in zona playoff

di Alessandro Lazzerini

	I giocatori sotto la curva (foto Stick)
I giocatori sotto la curva (foto Stick)

Il vantaggio sui playout invece è ora di nove punti per la squadra di Venturato che è alla quinta vittoria nelle ultime sette uscite

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il Livorno vince e va. Ci pensa il solito Samuel Di Carmine a mettere la firma sul successo amaranto, 1-0 sul Pineto. Tre punti pesantissimi per la classifica della truppa di Venturato. Questa è la quinta vittoria nelle ultime sette e la risalita continua. 

Il primo tempo

Quanto alla cronaca, prima azione degna di nota al 20’ quando un giocatore del Pineto colpisce il pallone con la mano in area di rigore, su passaggio di Di Carmine, il direttore di gara non fischia la massima punizione. Decisione confermata anche dopo la verifica all’Fvs, ma il rigore sembrava solare
Male di poco perché il Livorno cresce e sfiora il gol con Luperini, prima di trovarlo al 37’: Dionisi smista per Bonassi, tiro-cross che trova la deviazione vincente di Di Carmine. Il gol che vale la partita. 
Al 40’ il Livorno avrebbe anche l’occasione del raddoppio ma Tonti salva in qualche modo il tiro a botta sicura di Luperini. 

La ripresa

Nella ripresa è Peralta al 56’ a chiamare il portiere abruzzese al miracolo. Al 69’ Schirone, in una delle poche occasioni del Pineto, colpisce il palo con Seghetti battuto: l’unico brivido che scorre sulla schiena dei livornesi. Nel finale Malagrida e Panaioli falliscono le occasioni del raddoppio. Ma dopo 98’ il Livorno può esultare e godersi tre punti pesantissimi. 

Scenari

In classifica, amaranto per la prima volta in stagione dentro ai playoff: nono posto a 34 punti. Il vantaggio sui playout è di 9 lunghezze, con tantissime squadre nel mezzo. Il primo obiettivo, la salvezza, è un passo.

Primo piano
I dati

Turismo a Pisa, nel 2025 oltre un milione di arrivi e città sempre più internazionale

di Redazione web