PL, ecco la svolta clamorosa: c’è Giuseppe Costa
Il cavaliere genovese prende in mano il club con Francesco Farneti e Matteo Rossi. Escono di scena Burgalassi, Romeo e Grillo. Sale l’entusiasmo della tifoseria biancoblù
LIVORNO. Svolta clamorosa in casa PL, una di quelle che può far sognare i tifosi. Il cavalier Giuseppe Costa entra in prima persona nel club biancoblù e cambia tutte le carte in tavola: sarà lui a ripianare il passivo e a dare il via ad una nuova era societaria. Al suo fianco restano Francesco Farneti e Matteo Rossi, patron di Toscana Legno, mentre escono di scena Riccardo Grillo, Marco Romei e Manolo Burgalassi.
Alla fine, non c’era altra soluzione possibile: continuare a coesistere, dopo tre mesi di continue discussioni, risultava difficile. Quel che è certo è che la presenza in società di un soggetto dalla potenza economica di Giuseppe Costa (rappresentato in PL dalla società Sillabe) è garanzia di solidità e, soprattutto, continuità. Anche la tifoseria ha accolto con fervore la novità: la voglia di sognare non è mai mancata, ma nelle ultime ore è praticamente esplosa.
E ora, finalmente, si potrà pensare alla stagione che fra 10 giorni prenderà il via con l’inizio della preparazione, per poi vedere il primo atto ufficiale il 12 settembre con il primo turno di Supercoppa. Giuseppe Costa, presidente e amministratore delegato di Costa Edutainment Spa, leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica è entrato nella Pallacanestro Livorno nell’aprile 2024: lo disse subito di credere fortemente nelle potenzialità della città. E aggiunse anche: «Qui ci sono due gioielli, l’Acquario e la casa editrice Syllabe. La Pielle sarà il nostro nuovo gioiello». Adesso, dalle parole, insieme agli altri soci, potrà passare ai fatti, provando davvero a scrivere un nuovo capitolo di storia, spingendosi fino a concretizzare il sogno promozione.
In serata, la società ha diffuso una nota: «I soci della Pielle comunicano che all’esito dell’assemblea di oggi (ieri, ndr) è stato deliberato, all’unanimità, che la società proseguirà la propria attività e farà fronte a tutti gli impegni assunti, al fine di garantire la regolare partecipazione al prossimo campionato di serie B Nazionale. Nei prossimi giorni si procederà con i formali adempimenti relativi all’esercizio 2024/205, all’esito dei quali verranno eventualmente assunti e adottati i correttivi necessari tra i soci».
Si è trovata dunque la strada per risolvere le problematiche, ma nella nota si è evitato di entrare nel dettaglio di quella che sarà la nuova struttura societaria. Questo avverrà nei prossimi giorni, ma tutto lascia pensare che il percorso intrapreso sia quello della svolta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA