Il Tirreno

Livorno

Basket

La Libertas è vicina a Matt Tiby: occhi sul nuovo americano


	foto dal profilo Instagram di Tiby
foto dal profilo Instagram di Tiby

Elemento che sa giocare benissimo spalle a canestro, ottimo nelle letture di gioco

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. L’ultimo tassello del puzzle. Dopo aver chiuso il gruppo degli otto italiani e aver ufficializzato Avery Woodson, la Libertas è pronta a mettere le mani anche sul secondo giocatore americano per la nuova stagione. Si tratta Matthew “Matt” Tiby, classe 1992, alto 203cm per 108kg.

Il profilo

Ala grande, che all’occorrenza può giocare anche da pivot, Tiby è cresciuto nei Milwaukee Panthers in Ncaa per poi giocare due anni in Ungheria dal 2015 al 2017 a 16 punti di media. Nel 2017 ecco quindi il passaggio all’Union Mons-Hainaut in A1 belga con 9 punti di media, prima della Serie A turca, con la maglia del Buyukcekmece a oltre 11 punti a partita. Unica esperienza in Italia nel 2019-20 con la maglia della Vanoli Cremona dove in 8 partite a 20’ di utilizzo ha fatto registrare 10 punti e 4 rimbalzi a gara. La stessa stagione poi l’ha conclusa in A1 tedesca più o meno sulle stesse cifre, registrate poi anche nel campionato successivo con la maglia del Medi Bayreuth. Nel 2021-22 ha giocato nella Bnxt League, la Lega tra Belgio e Olanda, con 12 punti di media. Stesse cifre mantenute poi anche per i tre anni più recenti, disputati tutti in Serie A in Ungheria con la maglia dei Falco Szombathely, con cui nel 2023 ha anche conquistato il titolo nazionale. Nell’ultima stagione ha fatto registrare il 42% da tre punti, dato importante per un lungo che dimostra di poter aprire il campo. Giocatore esperto che ha sempre giocato nelle prime leghe europee, compresa quella italiana nei due mesi alla Vanoli. La sensazione è che la scelta di coach Diana e del gm Bartocci sia ricaduta su un giocatore meno spettacolare di altri e meno appariscente, ma più solido e più “di sistema” rispetto ad tanti giocatori Usa visti in questo campionato. Elemento che sa giocare benissimo spalle a canestro, ottimo nelle letture di gioco, sa aprire il campo, un aspetto chiave con due lunghi molto interni come Possamai e Fantoni già a roster. Insomma, uno che oltre ad essere un buonissimo scorer (sempre in doppia cifra in carriera) sa anche fare altro in entrambe le metà campo di gioco.

Il roster

Con l’innesto di Tiby, che dovrebbe essere ufficializzato tra oggi e domani sui canali social della Libertas, il club amaranto chiude il proprio roster in termine di giocatori over. Il quintetto titolare sarà composto da Valentini come play, Woodson come guardia, Piccoli nello spot di tre e Tiby in quello di quattro fino ad arrivare al pivot titolare che sarà Possamai. Dalla panchina pronti a entrare l’eclettico Isotta, l’esperto Filloy e Filoni che comporrà insieme a Piccoli un interessante asse difensivo. Il cambio del quattro, che può giocare anche qualche minuto da tre, sarà Luca Tozzi, mentre capitan Tommaso Fantoni, alla quarta stagione in maglia amaranto, si dividerà i minuti sotto canestro con Possamai. Come detto, anche Tiby potrà giocare qualche minuto da pivot in quintetti più bassi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Fa discutere

Mangiano alla festa di paese e stanno male: il caso nel borgo amiatino e la spiegazione dell’assessore

Estate