Il Tirreno

Livorno

Basket

Libertas, Diana e Bartocci negli States

Libertas, Diana e Bartocci negli States<br type="_moz" />

 L’ad e il coach già a Las Vegas per vedere i protagonisti della Summer League. Tutto fatto per l’arrivo del play-guardia: ora manca soltanto l’annuncio ufficiale

2 MINUTI DI LETTURA





Livorno Come anticipato dallo stesso presidente Marco Benvenuti, ieri l’amministratore delegato della Libertas, Ferencz Bartocci e il nuovo coach Andrea Diana, sono volati negli Stati Uniti, a Las Vegas, per assistere dal vivo alla Summer League e appuntarsi sul taccuino i nomi dei cestisti americani più interessanti.

Caccia alle idee

Il dirigente, il presidente e il coach assisteranno alle gare in programma per i prossimi sette giorni e apriranno i primi canali per individuare il profilo migliore. Si osserveranno i protagonisti con grande attenzione, ma senza lasciare prendere dalla fretta: all’inizio della stagione manca ancora tanto tempo (oltre due mesi) e il roster è praticamente quasi ultimato. Il primo giocatore a stelle e strisce della stagione che verrà, intanto, è stato individuato. Manca soltanto l’ufficialità, ma si tratta, come anticipato, di Avery Woodson, rimasto ai box dallo scorso febbraio per un infortunio al piede. Il play-guardia classe 1993, che nell’ultima stagione ha giocato (prima dello stop che gli ha imposto la chiusura anticipata del campionato) ha messo insieme 18 punti a gara (17,9), con il 46% da tre punti e il 58% da due, oltre a 4 rimbalzi e 3 assist, è vicinissimo a vestire la maglia amaranto. È lui il candidato a raccogliere l’eredità (pesantissima) lasciata da Adrian Banks, l’americano protagonista nella serie finale dei playout che hanno garantito alla società la permanenza in A2.

L’identikit

Woodson è un play-guardia, originario del Mississipi e con una lunga carriera internazionale alle spalle. Dopo aver cominciato la sua carriera in NCAA, con le maglie dei Memphis Tigers e dei Butler Bulldogs, è sbarcato in Europa facendosi notare tra Grecia, Finlandia, Svezia, Ucraina, Nuova Zelanda e Polonia dove, con i King Szczecin si è fatto apprezzare anche in Champions League (6 le partite giocate), vincendo la Supercoppa nel 2023.

Terminata la costruzione del roster nella sua componente italiana, è Woodson il primo colpo a stelle e strisce della società livornese in vista della prossima stagione. Così, dopo aver completato e ufficializzato lo staff tecnico che guiderà la squadra la prossima stagione, si entra nel vivo del mercato, con l’obiettivo di completare il gruppo che dovrà accendere di entusiasmo Livorno. Sfumato invece l’opzione dell’ala Ife Ajayi: giocherà a Cantù. l

Francesca Bandinelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Fa discutere

Mangiano alla festa di paese e stanno male: il caso nel borgo amiatino e la spiegazione dell’assessore

Estate