Il Tirreno

Livorno

Serie C

Livorno, un colpo da novanta: vicinissimo il difensore Borghini


	Mister Alessandro Formisano
Mister Alessandro Formisano

Mercato: a centrocampo nel mirino Marchese

3 MINUTI DI LETTURA





Livorno Riflettori puntati in mezzo al campo. Dopo aver visto svanire la pista che portava a Luca Simeoni, che ha rinnovato con la Pianese, il Livorno sta lavorando sulla zona mediana del campo alla ricerca dei giusti interpreti da mettere a disposizione di mister Alessandro Formisano. Come detto ieri proseguono fitti i contatti tra la società amaranto, in particolare il diesse Doga, e Filippo Bellini, con il ragazzo che vuole restare in amaranto e cerca l’intesa con la società, nonostante un’offerta top da Grosseto in Serie D.

In mediana c’è anche un nome nuovo da registrare. Si tratta di Federico Marchesi. Centrocampista classe 1999, cresciuto tra i settori giovanili di Milan e Lazio, fin qui ha sempre giocato in Serie C. Per lui tante esperienze in questa categorie con le casacche di Pro Piacenza, Lecco, Pro Sesto (tre stagioni), Rimini e l’ultima divisa tra Giana Erminio e Pianese, dove è stato a disposizione di Formisano.

A parte un piccolo infortunio a marzo, è stato un pallino fisso (compresi i playoff) nello scacchiere del tecnico che è pronto a portarlo anche all’Armando Picchi.

Giocatore dotato di buonissima fisicità (187cm) e qualità in fase di impostazione, è vicino a vestire la maglia del Livorno.

Spostandoci in difesa è sempre più probabile l’accordo con Diego Borghini. Livornese, classe 1997, cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, ha vestito le maglie di Tuttocuoio, Gavorrano, Arezzo e Albinoleffe, di cui è una vera e propria bandiera, oltre che capitano, visto che è a Bergamo da quattro e mezzo. Grande fisico, ottimo in marcatura, può giocare sia da centrale che da terzino destro. In questi giorni il ragazzo si è sposato con Chiara, ora sua moglie, ed è in viaggio di nozze, ma con il Livorno le parti sono sempre più vicine e l’affare potrebbe concludersi con l’accordo biennale. Sarebbe un bel colpo perché si tratta di un giocatore di 28 anni e dunque nel pieno della sua maturità, che lo scorso anno in serie C con la maglia dell’Albinoleffe è stato assoluto protagonista con 33 presenze e 5 reti.

Ultimo passaggio sull’attacco dove la situazione con Lorenzo Gori è quella che vi abbiamo spiegato ieri. Il ragazzo è il prescelto da Formisano per l’attacco del Livorno e l’accordo col giocatore c’è, su tutto. Successivamente però il procuratore ha alzato troppo le proprie richieste e al momento l’intesa è lontana. Se queste pretese dovessero abbassarsi l’affare può andare in porto, altrimenti il Livorno virerà su un altro nome e Gori su un’altra destinazione, magari Frosinone.

Ufficiale, in uscita, l'accordo tra Niccolò Gucci e il Fano, club dove il giocatore aveva già giocato per tre anni nel corso della sua carriera. l

A.L.

Primo piano
Alla guida

Alcolock: ecco cos’è e come funziona. Se il recidivo ha bevuto auto bloccata

di Francesca Ferri
Estate in Toscana