Il Tirreno

Livorno

Pallavolo

Grande impresa del Torretta

Grande impresa del Torretta

Serie C maschile Vince a Massa e sabato in casa si giocherà la promozione. Finisce 1-3 la sfida che rimette tutto in discussione: «Serve l’aiuto dei tifosi»

2 MINUTI DI LETTURA





Livorno Grande impresa del Torretta Volley. Proprio quando sembrava che tutto fosse quasi finito, ecco il colpo d’ala: i gialloneri espugnano Massa e rimandano tutto a gara-3. Adesso la promozione in serie B si deciderà sabato a Livorno in un vero e proprio spareggio.

La partita

Match davvero ricco di emozioni. Massa forte del successo in gara 1, è pronta a chiudere e forse sottovaluta i livornesi. Ma il Torretta entra in campo con determinazione e spirito di rivalsa, dominando i primi due set: battuta aggressiva, difesa ordinata e muro solido. Mattolini e Costa sugli scudi contro i centrali più forti della Serie C, mentre Del Mastio e Riposati M. tengono altissimo il ritmo in banda. L’ace di Riposati L. vale il 2-0.

Il terzo parziale rievoca gli incubi di gara 1: Massa reagisce con forza e prende il largo. Orsolini cambia cinque uomini, cerca energie e lucidità. Il set sfuma, ma la scintilla si riaccende.

Nel quarto set si gioca punto a punto, con oltre 400 tifosi in fibrillazione, centinaia arrivati da Livorno. Il Torretta rincorre, resiste e rimonta. Si arriva sul 23-23. Errore in battuta Massa: primo match-point. Il muro lo annulla. 24-24. Tellini inventa un pallonetto geniale, poi costringe la ricezione all’errore. Riposati M. attacca, buon tocco a muro e palla al Massa. L’opposto ci prova, ma Galoppini difende con lucidità. Alza Melani, e ancora Riposati M. chiude con un tocco chirurgico. Esplode la gioia giallonera.

La formazione

Baia, Costa, Del Mastio, Franchini, Galoppini, Malacarne, Marzana, Mattolini, Melani, Molesti, Olmi, Riposati L. , Riposati M. , Tellini. Allenatore Orsolini, vice Benedetti, Dirigente Accompagnatore Galoppini.

Le interviste

Inevitabile a fine partita la soddisfazione di coach Orsolini: «Abbiamo giocato due set quasi perfetti, poi c’è stato un calo ma anche una grande reazione. I cambi ci hanno dato lucidità. Complimenti al Massa. Ora ci aspetta l’ultimo atto, davanti alla nostra gente».

Entusiasta Del Mastio: «Volevamo questa vittoria con tutto il cuore. Il quarto set lo dimostra». Il tutto nonostante non fosse stata una vigilia semplice. «È stata una settimana complicata – dice Malacarne – perché c’erano stati diversi infortuni, ma abbiamo reagito perché siamo un grande gruppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Flash di cronaca

Scuola

Voto in condotta, passa la riforma: per la promozione serve almeno il 7, col 6 “compito di cittadinanza”

Estate