Il Tirreno

Livorno

Derby PL ma Piombino piace

di Alessandro Lazzerini
Derby PL ma Piombino piace

Trascinata da Bonacini la squadra di Campanella vince la “prima” davanti a 1500 tifosi Standing ovation per il play, che grinta Paesano! Per il Golfo bene Nicoli e Castellino

05 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la squadra favorita del derby livornese di serie B.

La Toscana Legno PL esce tra gli applausi convinti dei 1500 del PalaMacchia dopo aver superato una mai doma Solbat Piombino nel primo impegno labronico della sua stagione (88-81).

Buoni spunti per il team di coach Federico Campanella che ha confermato il proprio dna da battaglia, mettendo in mostra, a tratti, anche una buona circolazione offensiva. Tanta qualità invece sul perimetro per il Golfo che ha fatto vedere di essere squadra che potrà giocarsela con tutti.

Obiettivi diversi per le due squadre, di vertice quelli di una PL già abbracciata a dovere dalla sua gente. Di sopravvivenza (con magari un colpo da outsider come nelle ultime stagioni) per i piombinesi che se la sono giocata nonostante una partenza complicata.

La partita

Alla Toscana Legno basta un 8-0 di parziale siglato da Del Testa e Bonacini per mettere subito in chiaro le cose, con Piombino che risponde grazie a quattro liberi di De Zardo e si riporta sotto sull’8-4.

Il primo canestro su azione gli ospiti lo segnano dopo 4 minuti e 40 secondi con Castellino che in penetrazione fa 10-6. Gli automatismi difensivi ancora non sono dei migliori, ma quando le rotazioni funzionano a dovere, fare canestro a questa PL non è facile. Lo sa il Golfo che rincorre per tutta la partita: 27-14 a fine primo tempo che diventa 49-41 all’intervallo.

Sempre avanti la PL anche al trentesimo (71-61) fino all’88-81 finale.

Bilancio PL

In attacco molto bene la circolazione, un dettaglio da limare senza dubbio i rimbalzi offensivi. Palma di Mvp che va senza dubbio a Bonacini. La descrizione di “play per eccellenza” calza a pennello all’ex Urania. Geometri, talento, leadership: via Allende gli regala già la prima standing ovation meritatissima. Bene anche Venucci che contro i suoi vecchi colori si accende nella seconda parte e chiude da top scorer a quota 21. Applausi anche per la voglia di lotta di Paesano e le belle giocate del giovane Baggiani. Ottima notizia in casa Toscana Legno l’aver visto in campo, seppur con un minutaggio controllato, il bulgaro Zahariev, alla prima amichevole dopo esser rimasto ai box con San Miniato e Pistoia. Qualche lampo di classe e tanta voglia di mettere minuti nelle gambe. Ai box Leonzio, per un lieve problema fisico che verrà gestito in settimana dallo staff medico.

Bilancio Piombino

Senza gli ex Libertas Forti e Onojaife le rotazioni di Signorelli erano notevolmente accorciate. Ottima però la circolazione di palla offensiva e la capacità di trovare il tiro da tre punti. Tra i singoli bene Nicoli e Castellino che ha confermato il talento offensivo già visto ai tempi di Alba. In difesa difficile fare una valutazione vista la tanta zona: da rivalutare quando gli altri avranno più armi per attaccare le difese tattiche di Signorelli. Ma comunque per il Golfo un bel test e tanto morale che può fare solo bene per una squadra così giovane.




 

Primo piano
Il ritratto

Trovato morto in un dirupo: chi era il pistoiese Alessandro Niccolai e la gita con l’amico prima di sparire nel bosco

di Tiziana Gori e Luca Tronchetti
Sportello legale