Il Tirreno

Calcio

Livorno, si stringe per il baby Renda. A centrocampo spunta l’idea-Bernardini e in attacco resta vivo il nome di Montini

Livorno, si stringe per il baby Renda. A centrocampo spunta l’idea-Bernardini e in attacco resta vivo il nome di Montini

Meno di una settimana al raduno del Centro Coni di Tirrenia e il lavoro sul mercato procede

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Meno di una settimana al raduno del Centro Coni di Tirrenia e il lavoro del Livorno sul mercato procede. Al momento la società amaranto ha ufficializzato 5 giocatori nuovi (Regoli, Capparella, Risaliti, Turini e Arcuri) più la conferma di Luci. A questi va aggiunto il giovane Tani promosso dalla juniores e Giordani e Rossetti che avevano già contratto fino al 2025, oltre a Tenkorang che però è in uscita.

Facciamo ordine su quelle che dovrebbero essere le prossime mosse in casa amaranto. In primis la conferma di Duccio Brenna, con cui è tutto fatto e infatti ieri sera è arrivata l’ufficialità della conferma. Stesso discorso per l’arrivo in avanti di Federico Russo, fuori dal ritiro della Lucchese (dove invece c’è il livornese Gasbarro) che sta trattando la risoluzione per poi firmare con il Livorno con il quale ha già accordo totale. Si attende l’ufficialità anche per il centrocampista Zaccaria Hamlili, reduce da due stagioni e mezzo al Monopoli e prima ancora al Bari sempre in C. Un altro giocatore vicino al Livorno, come detto ieri, è l’esterno classe 2006 Thomas Renda, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina con cui nell’ultima stagione ha partecipato al campionato Under 18 e al Torneo di Viareggio. L’affare è in chiusura e così Indiani sulla corsia di destra avrà un 2005 (Turini) e un 2006 (Renda).

Proseguono le trattative anche per l’esterno d’attacco 2005 Aprea e per il centrocampista, all’occorrenza anche difensore, classe 2004 Bonassi. Oltre a questo è vicino l’ingaggio del portiere classe 1999 Cardelli che il tecnico di Certaldo ha già avuto con sé nell’esperienza vittoriosa di San Donato Tavarnelle. Sarà lui l’over del pacchetto portieri. L’altra certezza in quel reparto è Tani. Prosegue la ricerca di un portiere 2006, ma se non dovesse trovare il profilo giusto non è da scartare il doppio 2005 Tani-Ciobanu (altrimenti diretto in prestito). In mezzo al campo è viva la trattativa per Mariano Bernardini, che in passato ha vestito le maglie di Paganese, Lucchese e Pontedera in C e di Vado, Cassio (6 gol), Legnago e Ostia in D.

E la punta? L’attaccante probabilmente sarà la ciliegina sulla torta della squadra o comunque è un ruolo dove serve avere più pazienza degli altri. Sia per individuare il profilo giusto, ma anche per convincere quei giocatori che a luglio non vogliono scendere dalla C, ma che poi ci penseranno eccone. Un nome su cui si sta riflettendo in casa Livorno è quello di Mattia Montini. Romano classe 1992, ha già giocato nel Livorno nell’anno 2017-18 quando con Sottil allenatore ci fu la promozione in B (per lui 2 gol in 23 presenze). Da lì in poi ha giocato con Dinamo Bucarest e Astra Giurgiu in Romania, con il Lodz in Polonia, quindi con Cerignola e Monopoli in C. Nell’ultimo anno si è diviso tra Fermana (3 gol in 13 presenze in C) e Trapani (2 gol in 6 presenze in D).