Il Tirreno

Livorno

Basket

Derby di Livorno, clamoroso: per la partita di ritorno il palasport è occupato da… Canale 5

di Giulio Corsi
Una veduta dall’alto del PalaModigliani ieri sera durante il derby tra Pielle e Libertas (foto Franco Silvi)
Una veduta dall’alto del PalaModigliani ieri sera durante il derby tra Pielle e Libertas (foto Franco Silvi)

Ad aprile il PalaModì sarà a disposizione di una famosa trasmissione televisiva di Mediaset

08 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ieri sera, mentre andava in scena la meravigliosa domenica del basket livornese, nei corridoi del Modigliani Forum è scoppiato un caso: il derby di ritorno. Che il calendario della serie B ha fissato per domenica 21 aprile alle ore 18, ultima giornata di regular season, con la Libertas in casa.

Ebbene, per quella data il Modigliani Forum potrebbe non essere disponibile. Anzi, ad ora non è disponibile. Non c’entrano i Pinguini Tattici Nucleari che si esibiranno in concerto nel tempio di Porta a Terra lunedì 29 e martedì 30 aprile. C’entra invece una trasmissione di Endemol, colosso mondiale delle produzioni televisive, che realizza programmi come Il Grande Fratello, Masterchef o Affari Tuoi per citarne alcuni.

La società ha firmato un accordo con la PalaLivorno Scrl – la società che ha in gestione il Forum dal 2013 e che proprio nei giorni scorsi ha ottenuto una nuova concessione fino al 2043 –, accordo che prevede l’affitto dell’impianto per un mese, da fine marzo al 26 aprile. In quel mese Endemol girerà uno show sullo stile di Tu si que vales che andrà poi in onda su Canale 5.

Il palasport però sarebbe necessario a Libertas e PL non solo la domenica 21 ma da venerdì 19 aprile per la preparazione della partita, come tra l’altro garantito in più occasioni dal Comune. ma si tratta di giorni che ad ora nell’agenda della PalaLivorno sono già occupati con l’affitto a Endemol.

C’è un altro problema a complicare le cose: essendo l’ultima giornata di campionato non è possibile lo slittamento. La Lega Pallacanestro impone infatti che si giochino tutte le partite in contemporanea alle 18 di domenica 21.

A quanto risulta i gestori del PalaLivorno stanno cercando di trovare un accordo con Endemol per anticipare di alcuni giorni l’inizio della produzione per liberare l’impianto il 19 aprile. Ma non c’è certezza che il colosso accetti o sia in grado di farlo considerando l’imponente macchina organizzativa che mette in moto.

Il rischio serio (e il paradosso) è che per il derby di ritorno, il basket non abbia la sua casa.
 

Primo piano
Musica in lutto

Franchino, il malore e poi il ricovero. Il manager: «Ha lottato come un leone, ecco come vorrebbe essere ricordato»

di Andreas Quirici