La regina del tacco e punta è livornese: Traina è tricolore nella 20 km di marcia
Impresa di Giada alle finali nazionali juniores di marcia su strada, bronzo a Fiorini Vince Picchiottino al campionato per società. Tutti i risultati dei baby a Lucca
LIVORNO. Mentre ormai scorrono i titoli di coda di una stagione interminabile come quella portata a termine dalle due società cittadine di atletica leggera, capaci di misurarsi alla pari con i migliori club italiani, prima del rompete le righe hanno voluto chiudere alla grande con la specialità della marcia su strada, nonché con i titoli toscani che sono riuscite ad assicurarsi nella categoria ragazzi/e.
Per il tacco e punta l’appuntamento era fissato ad Alessandria, un autentica festa per questa specialità dove Giada Traina dell’Atletica Livorno si è laureata campionessa italiana juniores della venti chilometri rimandando battuta con gli interessi, per l’esattezza 49, la rivale delle Fiamme Gialle Simoni Giulia Gabriele, un anno più giovane e cresciuta in maniera esponenziale tanto da meritarsi l’argento agli europei sulla 10 chilometri. La bianco verde grazie al lavoro svolto con il proprio allenatore ha raccolto un prestazione che parla da sola, un 1h37.01, al suo debutto su questa distanza che la pone a meno di un minuto della migliore prestazione italiana juniores detenuta da Antonella Palmisano dal 2010. Sofia Fiorini della Libertas Unicusano, ancora una volta si poneva in evidenza, riuscendo a salire sul terzo gradino del podio con il tempo di 1h39.44.
Campionato di società
Senza storia la quinta e ultima prova del Campionato di Società sui venti chilometri dove Gianluca Picchiottino tornato nell’occasione ad indossare la canotta della Libertas Unicusano, si affermava in solitario con 1h26.24, terzo Davide Finocchietti 1h31.26, per l’atletica Livorno un quinto posto con Giulio Scoli 1h32.35.
Nella marcia cadette, sui quattro chilometri continuava la sua ascesa, la bianco verde di belle speranze Valentina Adamo, andava a vincere in 19.43. Dal CDS di 10 chilometri allievi scaturiva un altro bronzo con Omar Moretti della Libertas Unicusano, veniva accreditato di 45.40, migliore crono di quanto ottenuto in pista; sesto il consocio Tommaso Nocchi 47.51.
Trofeo su strada
Due i giovani livornesi dell’Atletica Livorno che erano stati chiamati a fare parte della rappresentativa toscana in occasione del Trofeo Nazionale di corsa su strada cadetti, individuali e per regioni che si è tenuto nel centro storico di Valvasone Arzene (Pordenone).
Nono posto per la Toscana nella classifica per regioni, oltre cento i partecipanti. 27mo Matteo Samaritani13.00 58mo Andrea Manfredi.
Ragazzi/e a Lucca
Un’autentica invasione quella che si è registrata allo stadio d’Atletica Moreno Martini di Lucca dove si assegnavano i titoli toscani per la categoria ragazzi e ragazze, quasi mille le presenze che hanno messo a dura prova tutto l’apparato organizzativo. Quattro i titoli per i livornesi, tre per l’Atletica Livorno e uno per la Libertas Unicusano, il bianco verde Matteo Bitossi si migliorava di due centimetri portando il suo personale nell’alto a 1,64 che lo colloca ai vertici toscani, così possiamo dire per l’amaranto Valerio D’Ecclesia che correva i 60 metri in 7.70; primo gradino del podio anche per Ginevra Luccarelli che chiudeva i mille metri in 3.15.97 record personale e per Mattia Romiti che nel getto del peso kg. 2 arrivava a 14.70, ci provava anche con il vortex terzo poto con 52.06 record personale; argento per Agata Giusti Libertas Unicusano nel vortex con 40,38 record personale.
Il fondista della Libertas Unicusano Livorno Jean Marie Vianney Niyomukiza si è posto in bella evidenza a Trieste all’interno della settima edizione della Joma Corsa dei Castelli, corsa podistica sulla distanza di 10 chilometri, l’amaranto si classificava al quinto posto in 30.47 subito dietro alle spalle dell’azzurro del G.S.Esercito Daniele Meucci 30.10, il primo posto andava all’Etiope Edris Muktar in 29.32.