Livorno, Ronchi nel recupero fa esplodere il Picchi: col Grosseto finisce pari
Il difensore amaranto segna al 96’. I maremmani erano andari in vantaggio dopo otto minuti con Sabelli
LIVORNO. Inizia tutto dalla fine. La preghiera in avanti al 96’ e la zuccata vincente di Ronchi che supera Raffaelli e fa esplodere la Curva Nord che non aveva mai smesso un secondo di cantare e di spingere la squadra verso il pari. È un gol che vale il pari per un Livorno che contro il Grosseto ha sofferto per lunghi tratti, contro una squadra al momento forse più pronta, ma ha avuto l’enorme pregio di non mollare fino all’ultimo istante.
I biancorossi ospiti erano andati in vantaggio all’8’ grazie a un bell’inserimento di Sabelli che, lasciato colpevolmente solo davanti a Biagini, ha messo dentro su cross da destra. Altra occasione colossale per il Grifone al 15’ quando Marzierli colpisce di testa su cross di Riccobono, ma Biagini con un miracolo salva il Livorno. Per gli amaranto la reazione nel primo tempo è tutta in un cross di Cesarini, salvato sulla linea con Giordani che era pronto a mettere dentro. Favarin costretto a cambiare tutto per gli infortuni di Mutton e Frati (entrato al posto dell’ex Pontedera) e Savshak, in enorme difficoltà a destra.
Nella ripresa ecco un episodio chiave. Il difensore ospite Morelli fa fallo su Giordani, il direttore di gara va per ammonirlo, ma lui lo manda a quel paese e si prende il rosso. Il Livorno in 11 contro dieci fa fatica a creare occasioni nitide, ne ha una al 74’ ma il destro a botta sicura di Giordani è troppo centrale e si spegne tra le mani di Raffaelli. Nei minuti finali anche il Livorno resta il 10 per l’infortunio di Bartolini con Favarin che aveva finito i cinque cambi. Prima Bruni spara a botta sicura ma Brenna mura, poi al 94’ Rinaldini apparecchia per Macchi che però spara alto. Con Brisciani in terra per i crampi e quindi il Livorno in 9, ci pensa Ronchi, da nove, inteso come centravanti, a segnare un pari che vale tantissimo. Per il campionato e per il morale. La festa sotto la Nord di squadra e tifosi lo conferma.