Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Serie D

Nove cercasi: da Paloschi a Giannetti. Il Livorno al mercato delle punte

di Alessandro Lazzerini
Nove cercasi: da Paloschi a Giannetti. Il Livorno al mercato delle punte<br type="_moz" />

Un nome da sogno ma quasi impossibile è Dionisi, in rotta con l’Ascoli

17 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il Livorno sfoglia la margherita per l’attacco. Passato il weekend e anche Ferragosto, la dirigenza amaranto, in primis il diesse Raffaele Pinzani, dovrà buttarsi a capofitto nel rush finale del calciomercato per andare a caccia del tanto atteso e tanto richiesto centravanti. Per quanto riguarda giocatori importanti di categoria è rimasto poco o niente, quindi andiamo a vedere quelli che sono i profili di Serie C rimasti, che poi alla fine rappresentano il target che il Livorno ha sempre detto di cercare. A meno che non si decida di guardare anche all’estero ma i rischi sarebbero tanti.

I nomi sul mercato

Quelli che scriviamo di seguito non sono necessariamente giocatori che il Livorno ha sondato o con cui è in trattativa, ma sono semplicemente i profili disponibili sul mercato. Tra questi c’è Alberto Paloschi, l’ultimo anno 13 gol in C a Siena. L’ex attaccante del Milan, possiamo dirlo, è il sogno del Livorno. Tra i nomi in cima alla lista c’è anche lui su cui però c’è una concorrenza importante di squadre come Padova e Catania. Un altro nome molto interessante è Simone Magnaghi. Centravanti classe 1993 è reduce da una stagione sfortunata a Pordenone a causa di un infortunio (1 gol), ma nell’anno precedente aveva segnato 16 reti a Pontedera. Su di lui era forte l’interesse dell’Arezzo di Giovannini che lo avrebbe preso se fosse saltata la trattativa, poi andata a buon fine, con una vecchia conoscenza del Livorno come Libor Kozak.

Si è svincolato dall’Avellino Mamadou Tounkara, classe 1996 prodotto del settore giovanile della Lazio che lo scorso anno ha diviso la stagione tra i Lupi e il Cittadella in B segnando 3 reti. Un altro nome sul mercato è Dardan Vuthaj, attaccante greco 1995, ultima stagione tra Novara e Foggia con 6 gol totali. Nelle ultime due esperienze in D ha fatto il vuoto (35 gol a Novara e 21 a Rimini), ma si tratta di un giocatore caratterialmente non semplice, per quanto a livello tecnico i numeri lo elevino tra i top dei papabili. Via dalla lista Claudio Morra che ha firmato a Rimini e Samuel Di Carmine che firmerà a Cosenza.

Un paio di ex

Nella lista di giocatori ancora disponibili sul mercato ci sono anche due ex giocatori del Livorno. Uno è Niccolò Giannetti che segnò 8 reti nell’ultima salvezza in Serie B nel 18/19. Una volta lasciato l’amaranto non ha mai brillato con le maglie di Salernitana e Pescara in B. Negli ultimi due anni 3 e 4 gol con la Carrarese, con qualche infortunio di troppo, un aspetto che lo rende magari meno appetibile di altri. Non è una prima punta, ma chi potrebbe veramente scaldare il cuore dei tifosi amaranto è Federico Dionisi. L’attaccante classe 1987 ha segnato 41 reti con il Livorno e fu uno dei giocatori simbolo dell’ultima promozione in Serie A.

A livello contrattuale ha ancora un anno ad Ascoli, ma è separato in casa con i bianconeri. Su di lui è forte l’interesse in B del Lecco, motivo per cui per il Livorno al momento rappresenta forse soltanto un sogno.
 

Primo piano
Tasse e spiagge

Balneari in Toscana, quanto guadagnano? La metà di loro dichiara il falso: i numeri

di Martina Trivigno