Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Serie D

Esciua dà l’assalto al Livorno calcio: le intenzioni dell'ex broker

di Alessandro Bernini
Esciua dà l’assalto al Livorno calcio: le intenzioni dell'ex broker

Vive a Londra vuole acquistare la società e ha già un progetto. Visita allo stadio e colloqui con Toccafondi, entro 15 giorni prenderà la decisione

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  A volte ritornano. Anche se, in questo caso, Joel Esciua non se n’è mai andato. L’uomo d’affari brasiliano (che ora vive a Londra) punta di nuovo il Livorno e ora deve decidere se fare il passo decisivo. Di certo tutta una serie di movimenti delle ultime ore, lasciano pensare che qualcosa di grosso bolle in pentola.

Il ritorno

Premiamo un attimo rewind. Chi è Esciua? É uno dei soggetti che nell’estate del 2021 si fece avanti per rilevare l’Us Livorno. Furono fatte delle verifiche (valide anche oggi): Esciua aveva ottime referenze e ottima solidità economica, ma con onestà espresse i suoi dubbi sulla possibilità di allestire una società, uno staff tecnico e una squadra in meno di 20 giorni. E visto che quello era il tempo massimo per poter partecipare all’Eccellenza, la scelta “dei saggi” cadde su Paolo Toccafondi. Che in effetti, in un modo o nell’altro, ci ha portati subito dall’Eccellenza alla D. Ma con Esciua è sempre rimasto un legame abbastanza solido.

Esciua e Livorno

Adesso l’ex broker, come detto, vive a Londra ma viene spesso in Italia. O a Milano (è tifoso anche del Milan) o a Livorno. Era stato anche accostato alla Lucchese ma niente di concreto.

A diverse persone ha confessato di essersi innamorato di Livorno e di voler mettere radici qui. Portando avanti la sua grande passione: il calcio. Ecco perché negli ultimi giorni ha intensificato i contatti con Toccafondi e addirittura è andato allo stadio per vedere la struttura e valutare una soluzione per dove far allenare la squadra il prossimo anno.

Toccafondi e tempi

Toccafondi ha idee chiare ed ha scelto la via migliore, la più apprezzabile: è pronto ad andare avanti con entusiasmo per riportare il Livorno in C, ma se dovesse farsi avanti un soggetto con ampia disponibilità economica e un progetto ambizioso, è pronto a farsi da parte per il bene del Livorno. In questa ottica ha aperto le porte a Esciua, ci sarebbero già stati dei colloqui per la valutazione economica, anche se non ci sono accordi o pre-accordi.

Il pallino adesso è in mano a Esciua che deve decidere se dare il definitivo assalto al Livorno (nel giro di 15, massimo 20 giorni) oppure tirarsi indietro.

Altri interessi

Contro l’Arezzo sono stati visti in tribuna Mirco Peiani e Roberto Piccini: sembravano vicini all’ingresso nel Picchi Calcio ma per entrambi il Livorno è un amore mai morto. Si è fatto avanti anche un ex giocatore amaranto e un altro paio di soggetti poco affidabili. Molto più defilato u Bandecchi, che comunque ora si è tirato indietro. A oggi, la trattativa “calda” è quella con Joel Esciua.


 

Flash di cronaca

Mondo

Morta Laura Dahlmeier: dopo ore di ricerche trovata senza vita la campionessa olimpica, la tragedia a 5.700 metri

Estate