Il Tirreno

Livorno

L’annuncio

«La PL è un patrimonio della città». E la società prolunga Dellanoce

di Andrea Masini
«La PL è un patrimonio della città». E la società prolunga Dellanoce

Il presidente Creati e il vice Farneti annunciano altri due anni di contratto al Ds

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Giuseppe (ma per tutti Beppe) Dellanoce sarà per altri due anni il direttore sportivo della Unicusano Pielle: l’annuncio è arrivato ieri sera, durante una conferenza stampa diretta dal presidente Roberto Creati e dal vice presidente Francesco Farneti, con ovviamente la presenza del diesse biancoblù. All’ordine del giorno anche un primissimo bilancio della stagione 2022/2023, tecnico ma soprattutto societario, mantenendo l’attenzione sul presente e sul finale di regular season, ma volgendo lo sguardo pure al futuro.

Farneti e la svolta

«La Pielle è una delle realtà sportive più importanti e con più seguito della città - ha aperto Farneti -, oramai paragonabile e società di Serie A. Stiamo vivendo una fase di grandissimo entusiasmo e le fotografie del Pala Macchia esaurito per ogni partita sono sotto gli occhi di tutti. Un palazzo pitturato e inebriato ad arte con sciarpe e cori della Curva Sud, che rende la partita della Pielle un’esperienza unica al di là di quello che sarà poi il risultato. Per raccontarla in numeri, si parla di circa 350 mila visite negli ultimi mesi sulla nostra pagina Facebook, di 190 mila su Instagram, con picchi di 100mila visualizzazioni di alcuni video. Tre anni fa, quando sono entrato in Pielle, Roberto (Creati, ndr) e Manolo (Burgalassi, ndr) avevano già avviato un percorso di rinnovamento sfociato oggi in questa crescita impressionante figlia di scelte giuste e anche di un po’ di fortuna. Scelte che hanno fatto sì che la Pielle possa avere uno dei migliori staff tecnici della categoria, il dottor Manlio Porcellini come responsabile sanitario, i bravissimi e fidati collaboratori David Fini (club manager) e Riccardo Masini (team manager). Tutte figure e risorse fondamentali, guidate e coordinate da colui che riteniamo, noi del Cda, essere un’altra eccellenza della categoria, ovvero Beppe Dellanoce, abilissimo nell’essere riuscito in poco tempo, per mezzo di un incessante e certosino lavoro, a dare un’organizzazione e una struttura professionistica. Ho quindi il piacere e l’orgoglio, a nome della società, di ufficializzare il suo rinnovo contrattuale per le prossime due stagioni».

La carica di Dellanoce

Nei locali di Comet Marini Pandolfi Spa (partner piellino con sede a Stagno), la parola è passata al protagonista di serata: «Ringrazio il vice presidente Farneti per le belle parole, il presidente Creati e il cda per la fiducia. Lo scorso giugno abbiamo iniziato questa avventura con procedure ben chiare e rigide: coach Cardani è stata la nostra prima scelta, al pari della conferma del suo primo assistente Belletti. Strada facendo non sono mancate le difficoltà: prima l’infortunio di Loschi, poi quello di Piazza. Ragioni per le quali siamo tornati sul mercato grazie all’impegno dei soci, dei partners e dei tifosi. Per non parlare della nuovissima palestra di Fauglia, il nostro quartier generale. Forse qualcuno non ha apprezzato la mia rigidità e me ne dispiaccio, ma si tratta di un aspetto indispensabile per crescere», ha concluso Dellanoce.

L’orgoglio di Creati

A chiusura del cerchio l’intervento del presidente, Roberto Creati: «Arrivati a questo punto della stagione - ha precisato - è necessario lavorare su due binari, cercando di arrivare il più in alto possibile nella stagione in corso ma anche riflettendo su ciò che verrà. Non entro nei meriti tecnici, ma vorrei invece soffermarmi sugli aspetti societari; la Pielle è una società che gestisce due impianti e in tal senso la palestra di Fauglia rappresenta una vera e propria eccellenza, visto che oltre al campo e la sala pesi presto avrà pure un’infermeria accessoriata per le cure fisioterapiche. La Pielle è sostenuta da oltre 40 aziende e privati. Ed è attiva in tutti i settori: Minibasket, settore giovanile, femminile e il fiore all’occhiello della prima squadra maschile. L’interesse, intorno alla Pielle, è tangibile: quest’anno sono aumentati spettatori e abbonati, i numeri sui social sono al giorno d’oggi lo specchio dell’entusiasmo e il nostro obiettivo è quello di aumentare la professionalità in ogni ramo del club, dedicando risorse e inserendo altre figure chiave. Forse a volte facciamo troppa fatica ad ammettere che la Pielle ha già raggiunto un buon livello e reputazione, fattori che proveremo a rendere ottimi. Anche per questo si è deciso di confermare Dellanoce, che ringrazio pubblicamente. Adesso, però, testa al campionato, nella speranza di chiudere la regular season nella miglior posizione possibile».
 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli