Il Tirreno

Livorno

Calcio toscano dilettanti
Calcio: Eccellenza

Tavano fa un regalone al Picchi: sostituzioni sbagliate, verso lo 0-3

di Dario Serpan
Tavano fa un regalone al Picchi: sostituzioni sbagliate, verso lo 0-3

La Pro Livorno paga gli errori nel finale: «Di più la squadra non può fare»

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Sul campo sono due sconfitte maturate in modi e con pesi diversi, ma mentre la Pro Livorno Sorgenti ha già archiviato il passo falso contro il Fucecchio e guarda avanti, per l’Armando Picchi la partita contro il Tuttocuoio (finta 2-1 per i neroverdi sul manto di Ponte a Egola) si sposta negli uffici federali.

Pro Livorno Sorgenti

Due errori nel finale costano lo 0-2 per mano del Fucecchio, ora in testa alla classifica, dove invece la Pls retrocede in ottava posizione. Ma mister Franco Ciricosta non si abbatte: «Peccato per il risultato – dice -, ma la squadra ha fatto la partita per 95 minuti e io di più non posso chiedere in questo momento. Purtroppo un rigore regalato per un errore di gioventù ha permesso agli avversari di portarsi in vantaggio e poi vincere la partita. Ma noi siamo sulla strada giusta».

Però il gol è mancato e su questo bisogna lavorare: «Sì, ci manca la cattiveria negli ultimi 25 metri, per caratteristiche dei giocatori e scelte talvolta errate. Lucchesi è un 2003 che sta facendo cose egregie, ma è alla sua prima esperienza in Prima squadra e qualche errore bisogna concederglielo. Casalini, invece, è un giocatore che dà l’anima in campo e non posso rimproveragli nulla, ma ha caratteristiche diverse rispetto a chi abitualmente segna più di dieci reti a stagione. Anche dai centrocampisti a volte arrivano scelte sbagliate, quindi sì bisogna lavorare sugli ultimi venticinque metri, ma per il resto non posso dire altro ai ragazzi perché firmerei per vedere ogni domenica simili prestazioni».

Il rientro di Elia Chianese è una nota positiva, soprattutto in vista della trasferta di domenica a Santa Croce sull’Arno contro la Cuoiopelli: «Andremo in casa di una squadra che sta ai vertici della classifica e questo non ci spaventa, anzi ci dà grosse motivazioni. Faremo la nostra partita e sarà dura sia per noi, sia per la Cuoiopelli».

Armando Picchi

Potrebbe arrivare a tavolino la prima vittoria in campionato dei biancoamaranto, che ieri hanno presentato il ricorso dopo la gara giocata domenica e persa 2-1 in casa del Tuttocuoio.

Per quale motivo? I neroverdi hanno giocato per un minuto con due quote, violando il regolamento, secondo il quale ne servono tre in campo per tutta la durata delle partite. Un cambio fatto al 90’ ha lasciato i pisani per pochi fatali istanti con due sole quote, fino al successivo cambio avvenuto al 91’, che ne ha ristabilite tre.

La società biancoamaranto ha inoltrato la propria domanda di ricorso sia alla Lnd che al Tuttocuoio, quindi l’iter è partito e probabilmente porterà questa settimana alla non omologazione del risultato, in attesa della decisione del giudice sportivo, che stando al regolamento dovrebbe proprio comminare la sconfitta a tavolino per i neroverdi, ribaltando il risultato del campo e assegnando così 3 punti che sarebbero molto preziosi per un Picchi che si trova al momento da solo in fondo alla classifica.

Per Francesco Tavano, al suo esordio sulla panchina neroverde, sarebbe sicuramente una beffa, dato anche il valore di uno scontro diretto molto importante in chiave salvezza. Da oggi mister Nicola Sena comincia a preparare il match di domenica contro il Montespertoli, con un velo di speranza in più.l


 

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana