Porto di Livorno, servizio raccolta rifiuti: via alla procedura per l’affidamento – Cosa c’è da sapere
Pubblicato sull’albo pretorio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale il provvedimento dirigenziale che prevede un affidamento per sei anni
LIVORNO. Parte la gara per l’affidamento nel porto di Livorno del servizio di raccolta e consegna dei rifiuti agli impianti di trattamento. Sull’albo dell’Adsp del Mar Tirreno Settentrionale è stato infatti pubblicato il provvedimento dirigenziale, firmato dalla dottoressa Roberta Macii, con il quale si dà il via alla procedura.
L’appalto prevede la raccolta e la consegna agli impianti di trattamento presenti in porto di tutti i rifiuti e dei residui del carico prodotti dalle navi che fanno scalo nel porto labronico, comprese quelle da diporto e della pesca professionale.
La gara si svolgerà mediante procedura aperta, da effettuare tramite la piattaforma telematica START, e l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per un valore complessivo, per sei annualità, stimato in 40.526.707,32 euro, a fronte del quale si stima un contributo dell’ente pari a 226.826,46 euro per il comparto pesca e un rimborso di 6.000 euro per i rifiuti accidentalmente pescati.
Il canone annuo di concessione del servizio da corrispondere all’Autorità di Sistema Portuale è stabilito nella misura del 3% del fatturato annuo generato dalle attività svolte in concessione fino al 31 dicembre di ciascun anno. 3. L’importo complessivo di 1.215.571,59 euro derivante dal quadro economico dell’intervento approvato con il Provvedimento del Presidente del 12 dicembre scorso, sarà posto a carico del Centro di Costo “Direzione Sicurezza, Ambiente e Dragaggi”. Sarà inoltre suddiviso per una spesa di 202.595,26 per ogni annualità dal 2026 al 2031.
