Il cinema della maturità: a Livorno la rassegna per scuole e cittadinanza (a prezzi speciali)
Otto capolavori del cinema neorealista italiano con l’introduzione di esperti e l’aperitivo di benvenuto: ecco il programma
LIVORNO Al via “Il cinema della maturità”: rassegna cinematografica aperta alle scuole e alla cittadinanza. Si comincia il 26 gennaio al Cinema 4Mori grazie al progetto dell’Ufficio Scolastico in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università degli Studi di Pisa, il Centro Studi Commedia all’italiana e il contributo della Banca di Castagneto.
Cinema e maturità: 8 capolavori
Il progetto si dipanerà intorno a un percorso tematico di tipo storico, verranno proiettati otto capolavori del cinema neorealista italiano che affronteranno snodi fondamentali della storia del Novecento.
Le opere proposte saranno introdotte dalle studentesse e dagli studenti della laurea triennale in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (Disco) e della laurea magistrale in Comunicazione, Media, Tecnologie (CoMeTe) dell’Università di Pisa, che, come percorso di orientamento in uscita, cureranno un’introduzione in sala ed elaboreranno una scheda di analisi dei film proposti, utili per gli alunni delle scuole superiori.
Non solo studenti, ma tutta la città
La rassegna è aperta a tutta la cittadinanza, il prezzo del biglietto per gli alunni delle scuole dalla provincia è proposto al prezzo speciale di 3 euro (alunni, docenti e personale Ata), per la cittadinanza di 5 euro.
Tutti i film della rassegna saranno proiettati al Cinema 4Mori alle ore 21.30. Verrà offerto un aperitivo di benvenuto a partire dalle 20.45 e consegnata una scheda introduttiva. Introduzione al film alle 21.20.
II programma
Ecco gli 8 film che saranno proiettati a partire dal lunedì 26 gennaio:
La grande guerra, Mario Monicelli,1959; introduzione Alice Chirico.
Lunedì 9 febbraio: La marcia su Roma, Dino Risi,1962; introduzione Lorenzo Roggio.
Lunedì 23 febbraio: Il delitto Matteotti,
Florestano Vancini,1973. Introduzione Francesca Vitiello.
Lunedì 9 marzo: Sacco e Vanzetti, Giuliano Montaldo,1971. Introduzione Francesca Vitiello.
Lunedì 23 marzo: Una giornata particolare; Ettore Scola,1977. Introduce Alice Chirico.
Lunedì 30 marzo: “Tutti a casa”, Luigi Comencini,1960. Introduce Lorenzo Roggio.
Lunedì 13 aprile: Roma Città Aperta, Roberto Rossellini,1945. Introducono Roggio e Chirico.
Lunedì 27 aprile: Una vita difficile, Dino Risi,1961. Introduce Lorenzo Roggio.
