Livorno, malore alla piscina della Bastia: spettatore finisce all’ospedale
L’uomo, che stava assistendo a una gara, ha perso i sensi: assistito dall’infermiere presente nell'impianto, è stato poi trasferito al triage dalla Svs
LIVORNO. Momenti di apprensione alla palestra comunale della Bastia, dove attorno alle 15 di domenica 18 gennaio uno spettatore ha perso i sensi sugli spalti durante una gara. Molta preoccupazione all’interno dell’impianto, in primis fra chi si trovava accanto a lui, con l’immediato intervento di un infermiere impiegato nel servizio di emergenza allestito proprio in vista della manifestazione, che si è subito attivato per soccorrere la persona presente fra il pubblico.
La situazione, inizialmente, appariva grave, tanto che era stata allertata attraverso il 112 un’ambulanza con a bordo il medico del 118 della Svs di via San Giovanni. I volontari, insieme al sanitario, sono giunti in via della Bastia in pochissimi minuti. Al loro arrivo l’uomo – un cinquantatreenne residente nel comune di Calcinaia, in provincia di Pisa – secondo quanto ricostruito non era totalmente vigile e cosciente. Poi, per fortuna, si è lentamente ripreso. Il soccorso, dalla sede centrale, era partito in codice rosso – il più alto livello dell’emergenza-urgenza sanitaria – poi fortunatamente è stato ridotto a giallo, il secondo livello, una gravità quindi minore.
Immediato, in ogni caso, il trasporto con il mezzo di emergenza della Società volontaria di soccorso al triage labronico, dove l’uomo è arrivato prima delle 15,30 ed è stato subito visitato. Le sue condizioni, stando a quanto riscontrato, non sarebbero gravi.
