Un busto che la ritrae e una cerimonia dedicata: Angelica Palli torna nel “suo” liceo di Livorno
Al Niccolini Palli, a 150 dalla morte della patriota e donna di cultura, la preside: "Un modo immediato per ringraziare Angelica, una donna dalle origini greche che ha però abbracciato la cultura della nostra città"
LIVORNO A 150 dalla morte di Angelica Palli, l’istituto che porta il suo nome onora la patriota intellettuale, giornalista greco-livornese con l’arrivo a scuola di un busto che la ritrae. Così la dirigente scolastica del Niccolini Palli Teresa Cini. «Riteniamo sia importante rendere visibile e dare maggior peso culturale al plesso che è intitolato alla scrittrice Angelica Palli. Collocare il busto nell’atrio del plesso a lei intitolato significa dare un memo a tutti i visitatori e le visitatrici che entreranno. Un modo immediato per ringraziare Angelica, una donna dalle origini greche che ha però abbracciato la cultura della nostra città». A sostegno dello spostamento del busto dalla Biblioteca Labronica, dove attualmente si trova, è organizzato l’incontro “Omaggio a Angelica Palli. Cultura, territorio e offerta formativa”, nell’aula magna della sede del Palli di via Rossi, che si terrà domani, 11 novembre, dalle 17 alle 19.
Ma già alle 16 i docenti delle scuole medie potranno arrivare a scuola per un incontro di presentazione dell’istituto. Alle 17 si esibirà l’orchestra da camera AngelicArchi del liceo Musicale, che eseguirà brani estratti da progetti didattici interdisciplinari Paesaggi dell’anima (2025) e Con gli occhi nella musica (2026). Poi, terranno i loro interventi la direttrice della Fondazione Trossi Uberti Veronica Carpita, e la pedagogista Monica Pacchini. L’ingresso sarà gratuito ma, specifica la dirigente «il costo per il trasporto del busto dalla Biblioteca Labronica, dove il busto non è accessibile al pubblico, all’istituto, l’assicurazione, la progettualità tecnica necessaria per la sua collocazione in sicurezza, è abbastanza alto e per questo motivo chiediamo il supporto alla cittadinanza e alle associazioni». Dove verrà collocato il busto? «Al momento non sappiamo se la scuola ritornerà il prossimo anno scolastico nella sede Palli di Via Rossi, ora assegnata all’Enriques. Se così non fosse il busto verrebbe posizionato nell’atrio della succursale di via Maggi», risponde Cini.
Oggi è ancora fondamentale ricordare Palli. «Fu una donna coraggiosa, scrittrice, patriota, cronista di guerra. Capace di scelte coraggiose, controcorrente -spiega Cini-. Insegna alle nuove generazioni a scardinare gli stereotipi e ad affermare le proprie idee con decisione». L’evento è con l’associazione Inxus, la Fondazione Trossi, e l’associazione Borgo dei greci. La prenotazione è obbligatoria. Iscriversi sul sito liceoniccolinipalli.edu.it. l
Luca Balestri
