Il Tirreno

Livorno

Tutto esaurito

Alfa fa il pienone a Livorno: concerto sold out. Con lui gli Zero Assoluto

di Francesca Suggi

	Alcuni scatti del concerto sold out di Alfa a Livorno (foto di Giorgia Zamboni e SteBrovetto) 
Alcuni scatti del concerto sold out di Alfa a Livorno (foto di Giorgia Zamboni e SteBrovetto) 

Settemila persone al Pala Modì a cantare a squarciagola

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Quasi settemila persone. A Livorno, da un po’ tutta la Toscana, per ascoltare Alfa. Un Pala Modì da tutto esaurito l’altro ieri, sabato 8 novembre,  per il concerto del cantautore, al secolo Andrea De Filippi, classe 2000. Ospiti speciali della tappa labronica del tour sono stati gli Zero Assoluto, il duo romano composto da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi che hanno anche cantato con l’amico e collega.

Alfa e la Toscana

«Ho molti ricordi legati alla Toscana, perché da piccolo trascorrevo ogni estate ad Albinia, in provincia di Grosseto. È un posto meraviglioso, tra mare e boschi, dove ho passato giornate intere in bicicletta e al mare», dice il cantautore. E ancora: «Penso che la Toscana sia la regione più bella d’Italia e mi piacerebbe, un giorno, trasferirmi — magari a Firenze, anche se non ne sono ancora sicuro. Mi piacerebbe scrivere il nuovo disco in Toscana o, comunque, vivere lì una parentesi della mia vita».

Tutti a cantare Bellissimissima & co.

Con più di 550 mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.8 milione di follower su TikTok, conta oltre 795 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 265 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500 mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Ha ottenuto 1 quintuplo disco di platino (“bellissimissima <3”), 1 quadruplo disco di platino (“Cin Cin”), un doppio disco di platino (“Vai!”), 6 dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”, “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Before Wanderlust”, “San Lorenzo”, “Ci sarò”), e 10 dischi d’oro.

Livorno e il sold out

E Livorno letteralmente abbraccia il giovane cantautore. Grandi scenografie, colori, un arcobaleno su cui lui si siede e “vola”. Il concerto è un successo.  Per lui che nel 2024 ha debuttato al Festival di Sanremo, dove ha portato tutto il suo mondo ed ha avuto la possibilità di condividere il palco con un gigante della musica italiana, Roberto Vecchioni, per un duetto che ha lasciato il segno. Dopo l’emozione sanremese, è seguita la pubblicazione del suo album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato tour” (Artist First). L’estate ha visto l’uscita di “Vabbè Ciao” e il ritorno sul palco con un tour estivo di trenta date con cui ha girato l’Italia. Con il brano “Il filo rosso”, pubblicato ad ottobre, Alfa ha rapidamente scalato le classifiche dei singoli più venduti e ascoltati in Italia consolidando la sua posizione come uno degli artisti più promettenti e amati dell’attuale panorama musicale.

Primo piano
Il caso

Monossido di carbonio in parrocchia, nove persone si sentono male: soccorsi anche due bambini

di Lorenzo Carducci