Dalla Norvegia a Livorno, la scuola per adulti ponte con l’Europa
Scambi culturali al Cpia diretto da Paola Pucci. E a breve arrivano docenti dalle Canarie
LIVORNO Dalla Norvegia a Livorno, grazie all’attività scolastica del Cpia 1, Centro provinciale istruzione adulti, diretto dalla professoressa Paola Pucci.
Da lunedì 6 a mercoledì 8 ottobre una delegazione di quattro insegnanti provenienti da Honefoss in Norvegia: la visita dei docenti è inserita all’interno dell’accreditamento al progetto europeo Erasmus plus di cui il nostro Cpia è capofila, che prevede scambi culturali di omologhe realtà scolastiche europee.
Le quattro colleghe norvegesi sono state accolte dalle componenti della commissione Erasmus che le hanno guidate nei percorsi didattici che caratterizzano la nostra offerta formativa e condotte nei luoghi di interesse della nostra città.
Lunedì 6 abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’isola di Gorgona dove siamo state accolte con cordialità dal direttore del carcere Giuseppe Renna e dall’educatrice dottoressa Barbara Radice che hanno permesso alle ospiti di visitare l’intera sezione carceraria consentendo loro di constatare l’unicità della condizione detentiva che l’isola offre ai ristretti presenti.
Martedì 7 alle colleghe è stato offerto un tour nella nostra città, accompagnate da una collega nel quartiere Venezia e in zona mercato centrale, dove hanno potuto assaggiare la torta e il frate che hanno molto gradito.
La visita delle colleghe avviene come restituzione del viaggio effettuato lo scorso aprile da tre docenti del nostro istituto.
La prossima settimana saranno nostre ospiti alcune docenti provenienti da Las Palmas nelle isole Canarie che parteciperanno con noi all’Erasmus day organizzato dal Comune di Livorno il 16 di questo mese.
«Nella nostra scuola, che noi amiamo definire “differente”, si incontrano mille culture, tante diverse facce della stessa realtà e siamo aperte ad incontrare e ad accogliere il mondo e tutte le sue sfumature», dicono dalla scuola.