Buoni scuola: ecco a Livorno chi può richiederli
Via alle domande: undici giorni per richiedere il contributo che può arrivare anche a 500 euro
LIVORNO Pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione dei buoni scuola per l’anno scolastico in corso e per il 2026, promosso nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
L’obiettivo del bando è quello di sostenere le famiglie attraverso un contributo economico una tantum, che può variare da un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 500 euro a bambino/a, da utilizzarsi per frequentare le scuole dell’infanzia paritarie comunali e private con sede nel Comune di Livorno.
Chi può richiedere il contributo
Possono richiedere il contributo i genitori o tutori di bambini/e nati tra il 1° gennaio 2020 e il 30 aprile 2023, residenti in un Comune della Toscana, iscritti per l’anno scolastico 2025/2026 a una scuola dell’infanzia paritaria comunale o privata che preveda il pagamento di una retta mensile e in possesso di un’attestazione Isee minorenni in corso di validità non superiore a 20mila euro.
Non sono ammissibili le domande relative alle sole spese di refezione scolastica non collegate al pagamento di una retta mensile. Inoltre, non possono beneficiare del contributo i nuclei familiari che ricevono, per lo stesso scopo, altri rimborsi o sovvenzioni pubbliche o fiscali di importo superiore alla spesa sostenuta.
Quando inviare le domande
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online a partire dalle 10 di venerdì 10 ottobre fino alle 23:59 di martedì 21 ottobre. Per l’accesso è necessario avere le credenziali Spid di II livello, Cie o Tsn attivate.
Per informazioni e chiarimenti scrivere a bonus.scuola2025@comune.livorno.it oppure telefonare al numero 0586 820300 (lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 11.00, martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30).