Il Tirreno

Livorno

Sicurezza

Livorno, un ricoverato per dengue: disinfestazione dalle zanzare tigre nell’area del parco Pertini

Livorno, un ricoverato per  dengue: disinfestazione dalle zanzare tigre nell’area del parco Pertini

Il Parterre resterà chiuso per tutta la giornata di martedì 23 settembre. E’ già successo lo scorso luglio

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Un ricoverato per Dengue all'Ospedale di Livorno, l'Asl prescrive al Comune di effettuare la disinfestazione di zanzare al Parco Pertini. Ancora una volta Il Parterre al centro di disinfestazioni: questa volta il dipartimento della Prevenzione Aslt ha segnalato al Comune il ricovero di un paziente affetto da Dengue, malattia tropicale trasmessa dalla zanzara tigre.

La disinfestazione

Come prevede la legge, l'Asl ha quindi prescritto al Comune di effettuare tramite un soggetto specializzato una disinfestazione urgente dalle zanzare per emergenza sanitaria, con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, indicando anche la zona, ovvero nelle aree pubbliche corrispondenti al Parco “Sandro Pertini” sul viale Carducci.

Il parco resterà chiuso

L'intervento di disinfestazione sarà svolto dalla ditta Diseko Group nel primo giorno utile ovvero privo di pioggia e il parco resterà chiuso per le 24 ore successive all'intervento, come previsto nell'ordinanza sindacale.

Già successo a luglio

Un caso di Dengue da importazione: così  fu definito lo scorso 22 luglio.  Sempre al Parterre. Stessa procedura anche due mesi fa, con la Asl che individua, segnala al Comune e prescrive la disinfestazione dalle zanzare. Col parco chiudo per le 24 ore successive.

Primo piano
La protesta

Porto di Livorno, il presidio a oltranza contro le armi: «Quella nave non sbarcherà»

di Stefano Taglione