Il canoista paralimpico Christian Volpi campione di Livorno al Centro
Al giovane atleta la medaglia d’ oro di questa decima edizione del festiva ideato da Riccardo Della Ragione
LIVORNO Obiettivo centrato. “Livorno al Centro”, di nome e di fatto. L’ideatore del festival Riccardo Della Ragione orgogliosamente premia il giovane campione paralimpico di canoa Christian Volpi con la medaglia d’oro dell’iniziativa: "per aver valorizzato e promosso con la propria attività l’identità livornese”.
La tre giorni si chiude in piazza Mazzini. Il giovane atleta è orgoglioso del riconoscimento che si inserisce proprio nello spirito del festival, giunto alla sua decina edizione. Un’edizione speciale che va in doppia cifra. «Promuovere questa condivisione tra commercianti, operatori del settore dello spettacolo e associazioni culturali può essere la chiave giusta per crescere come città e sviluppare una più forte coscienza civica. Costruire un percorso virtuoso che riesca a coltivare ed incoraggiare i nostri talenti con l’obiettivo comune del risveglio culturale e turistico della città», è il senso da sempre scandito dal direttore artistico e ideatore Riccardo Della Ragione. Una tre giorni che si chiude oggi, domenica 21 settembre, e che ha visto numeri da big, con 12 location, 32 spettacoli gratuiti, una conferenza e 100 artisti dislocati nel centro della città, con la regia dell’associazione culturale Riki, in collaborazione con Comune e Teatro Goldoni. Arte e cultura livornese al centro dell’attenzione, con un festival giunto alla sua decima edizione, nato dalla volontà di rilanciare il cuore della città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi.
Il giovane campione premiato
Cristian Volpi, classe 1998, già all’età di dieci anni inizia il suo percorso sportivo come atleta di canoa, passione che porterà avanti per il resto della vita. Il 12 maggio del 2021, a seguito di un brutto incidente stradale, Cristian subisce un’amputazione bilaterale transfemorale. Subito dopo l’incidente la sua preoccupazione fu come poter tornare il prima possibile in canoa, con il desiderio di tornare a gareggiare ai massimi livelli.
Ed è così, che nel giro di tre anni, Cristian si è distinto a livello internazionale per la sua capacità e il suo talento, tanto da entrare a far parte del “Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa” come atleta professionista, centrando inoltre l’obiettivo delle Paralimpiadi e concludendole da finalista all’età di 25 anni.
I successi di Christian
Chiaramente gli obietti futuri sono ambiziosi e sono tanti, gare di paracanoa internazionali, scrivere la propria storia in un libro, farne anche un documentario e centrare l’obiettivo della medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Los Angeles del 2028.
La reazione di Cristian all’incidente è stata piena di forza di volontà e pensiero positivo, il suo incoraggiante atteggiamento si può riassumere nella sua frase «Avrò anche perso le gambe in quell’incidente, ma credo di aver acquistato un’enorme consapevolezza di ciò che banalmente chiamiamo vivere e di come si possa godere al meglio di questo paradiso terreno.
Quale è il messaggio che voglio mandare attraverso la mia storia..? Resilienza, Amore, Forza e Coraggio».
I premi delle edizioni precedenti
Nel 2016 il Premio “Livorno al Centro” è stato consegnato al pugile Lenny Bottai per lo Sport, la cantante Karima Ammar per la musica, il soprano Laura Brioli per la Lirica, l’attore Marcello Marziali per il Cinema e TV, Francesco Baronti per la Pittura, Paolo Ciriello per la Fotografia, Leandro Bartorelli per l’Insegnamento e per la Scrittura Mario Cardinali. Nel 2017 sono stati premiati Matteo Becucci per la Musica, Lindsay Kemp per il Teatro e Paolo Migone per il Cabaret.
Nel 2018 furono premiati Lucia Stanescu per la Lirica e Gabriele Detti per lo Sport.
Nel 2019 Lamberto Giannini e insieme a lui gli attori del Mayor Von Frinzius. Nel 2020 Angela Rafanelli, autrice, scrittrice, conduttrice tv e radio, Roberto Luti artista, chitarrista, Alex Sarti cantante, compositore. Nel 2021 Valentina Boi, soprano lirico, Giacomo Ciccio Valenti conduttore radio e tv. Nel 2022 Eva Giovannini Inviata e conduttrice Rai, Giotto Bizzarrini Ingegnere progettista e prototipista di Super Car, Caterina Falleni esperta di Design.
Nel 2023 il tastierista rock cofondatore della Band “Formula 3” Gabriele Lorenzi e l'artista grafico ideatore del brand “Pesce Fresco” Stefano Pilato. Nel 2024 la giovane scrittrice Sofia Debora Fusco e il Giudice di linea Giorgio Niccolai.
