Il Tirreno

Livorno

La nomina 

Livorno, la capitana Burzio nuova comandante dei carabinieri  

Livorno, la capitana Burzio nuova comandante dei carabinieri&nbsp;&nbsp;<br type="_moz" />

La 34enne di Asti sostituisce il maggiore Ugo Chiosi al vertice della Compagnia 

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Cambio al vertice della Compagnia carabinieri di Livorno. Al posto del maggiore Ugo Chiosi, trasferito a Monreale (nel Palermitano), arriva la capitana Federica Annalisa Burzio, 34enne originaria di Asti.

Burzio si è arruolata nel 2011 frequentando il 193° corso “Valore” dell’Accademia Militare di Modena. Ha proseguito l’iter formativo alla Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma laureandosi in giurisprudenza e ha conseguito successivamente due master in Intelligence alle università di Roma e Udine nonché un ulteriore in materia di “Prevenzione e contrasto alla Radicalizzazione” all’università di Bergamo.

Ha nel suo curriculum sette anni di esperienza maturata nelle articolazioni territoriali dell’Arma: dopo aver ricoperto vari incarichi formativi alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri e alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma, l’Ufficiale dal 2018 ha retto comandi territoriali, prima il Nucleo Operativo e Radiomobile di Gravina di Catania e di Brescia, in seguito, dal 2022, è stata la comandante della Compagnia di Chiavari.

La capitana Federica Burzio, fanno sapere dal comando provinciale dei carabinieri, «si è insediata a Livorno con l’intenzione di prestare particolare attenzione ai reati che destano maggiore allarme sociale quali, per esempio, quelli predatori come le diverse diffuse fattispecie di furto e truffa nonché quelle commesse in danno delle fasce vulnerabili come i reati di violenza di genere e infine quelle in materia di stupefacenti».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Prato, la storia del falso “made in Italy”: «Blocchiamo la merce qui e salta una sfilata di moda a New York»

di Paolo Nencioni