Livorno, la capitana Burzio nuova comandante dei carabinieri
La 34enne di Asti sostituisce il maggiore Ugo Chiosi al vertice della Compagnia
LIVORNO. Cambio al vertice della Compagnia carabinieri di Livorno. Al posto del maggiore Ugo Chiosi, trasferito a Monreale (nel Palermitano), arriva la capitana Federica Annalisa Burzio, 34enne originaria di Asti.
Burzio si è arruolata nel 2011 frequentando il 193° corso “Valore” dell’Accademia Militare di Modena. Ha proseguito l’iter formativo alla Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma laureandosi in giurisprudenza e ha conseguito successivamente due master in Intelligence alle università di Roma e Udine nonché un ulteriore in materia di “Prevenzione e contrasto alla Radicalizzazione” all’università di Bergamo.
Ha nel suo curriculum sette anni di esperienza maturata nelle articolazioni territoriali dell’Arma: dopo aver ricoperto vari incarichi formativi alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri e alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma, l’Ufficiale dal 2018 ha retto comandi territoriali, prima il Nucleo Operativo e Radiomobile di Gravina di Catania e di Brescia, in seguito, dal 2022, è stata la comandante della Compagnia di Chiavari.
La capitana Federica Burzio, fanno sapere dal comando provinciale dei carabinieri, «si è insediata a Livorno con l’intenzione di prestare particolare attenzione ai reati che destano maggiore allarme sociale quali, per esempio, quelli predatori come le diverse diffuse fattispecie di furto e truffa nonché quelle commesse in danno delle fasce vulnerabili come i reati di violenza di genere e infine quelle in materia di stupefacenti».l
© RIPRODUZIONE RISERVATA