Il Tirreno

Livorno

Vertigo

Le origini di Circe? A Livorno il monologo di Alessandra Fallucchi che narra quello che l'Odissea non racconta

di Franco Marianelli
Le origini di Circe? A Livorno il monologo di Alessandra Fallucchi che narra quello che l'Odissea non racconta

L'attrice: "Nella mia recitazione è un personaggio in conflitto con la famiglia, storia che potremmo ritrovare ogni giorno nella vita di molte giovani donne"

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Quella parte della vita di Circe che l’Odissea non narra. A raccontare con un monologo la sconosciuta prima parte della storia è Alessandra Fallucchi col monologo “Circe le origini” sabato 2 agosto alle 22 al Vertigo con la compagnia Zerkalo (regia di Marcella Favilla).

«Circe è la figlia di Elios, Dio del Sole, e dalla Ninfa Perseide - racconta l’autrice -ma è diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali agli Dei. Per questa sua natura eccentrica viene esiliata nell’Isola di Eea, non si perde d’animo, studia le virtù delle piante, impara ad addomesticare le bestie selvatiche, affina le sue arti magiche».

La “sua” Circe: «È una donna di passioni: amori, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia che accompagnano gli incontri e scontri che le riserva il destino – racconta Fallucchi - non più solo maga ma anche amante deve scegliere se appartenere al mondo divino o a quello dei mortali che ha imparato ad amare. La Circe greca è figura ambigua e ambivalente, la mia è donna, ninfa, maga, amante ma anche moglie, racchiude le molte potenzialità del femminile e di ciò ci interessa parlare». Analogie tra Circe e Fallucchi? «Studiando il personaggio mi sono resa conto di assomigliarle: Circe nella mia recitazione è un personaggio in conflitto con la famiglia, storia che potremmo ritrovare ogni giorno nella vita di molte giovani donne. Il suo spirito battagliero l’aiuterà a ritrovare se stessa dentro gli errori». L’attrice è nota anche per i suoi ruoli nelle serie tv “Il maresciallo Rocca”, “Un medico in famiglia”. «Livorno, una città simpatica come i livornesi».
 

Maltempo in Toscana
L’ultima previsione

Meteo in Toscana, allerta temporali: diramata la mappa delle zone a rischio fino a domenica 3 agosto

di Tommaso Silvi
Estate