Livorno tra sport, mare e inclusione: maxi festa alla spiaggia dei Tre Ponti
Prove su sup, surf, windsurf, wingfoil, presentazione di tavole inclusive, pulizia dell’arenile e aperisup: il programma
LIVORNO Giornata della tavola e del mare ai Tre Ponti. Con sport, ambiente e inclusione. Venerdì 18 luglio sulla spiaggia pubblica cittadina una iniziativa organizzata dal Centro 3 Ponti che rappresenta l’evento conclusivo del progetto Sportlandia, nato per valorizzare lo sport come strumento di crescita e aggregazione sociale.
Una festa che mette insieme tutti coloro che da anni collaborano con il centro in diversi settori, in una giornata dedicata al mare, al rispetto dell’ambiente e alla passione per le discipline acquatiche come il windsurf, il surf, il sup e il wingfoil.
Sons of the Ocean in prima linea per l’ambiente e l’inclusione
«Tra i protagonisti dell’evento ci saremo anche noi di Sons of the Ocean, presenti con i ragazzi del progetto Badabimbunbé 3.0, in collaborazione con Fisa salvamento Livorno e col supporto del Comune tramite il Cred – spiega il presidente Matteo Nani – Un progetto che unisce giovani provenienti da contesti differenti per ottenere il brevetto da bagnino, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e di genere attraverso il mare. Fondamentale anche il sostegno tecnico di Decathlon Livorno, che ha accompagnato il percorso formativo dei ragazzi».
Durante l’evento in spiaggia i temi più cari: la tutela del mare, l’educazione ambientale e il surf come stile di vita consapevole e connesso alla natura. Il nostro intervento culminerà alle 18con una raccolta dei rifiuti sulla spiaggia, aperta a tutti i partecipanti.
Un evento multidisciplinare con tanti partner
L’iniziativa vede la partecipazione di numerosi partner: BluBay, che presenterà in anteprima un nuovo modello di auto; Strabilianti, Centro San Simone Amici di Tutti, Sportlandia, Baretto Tre Ponti, oltre alla realtà di Sons of The Ocean.
Il programma
Il programma è ricco: alle 14 apertura dell’evento e presentazione del nuovo veicolo BluBay; dalle 15 alle 17 prove gratuite di windsurf, surf, sup e wingfoil.
Alle 17 presentazione di tavole e vele inclusive per uno sport davvero accessibile a tutti; alle 18 raccolta dei rifiuti sulla spiaggia con Sons of the Ocean; dalle 19 alle 20 aperisup con musica, drink e snack in acqua.
Una giornata di mare insieme
Chiude Nani: «Si tratta di un’occasione per divertirsi, fare sport, conoscere nuovi progetti, riflettere sul nostro impatto ambientale e costruire insieme una spiaggia più pulita, più sicura, più giusta. Perché una goccia da sola si perde ma tante gocce fanno un oceano».