L’incidente
Livorno come Dublino per festeggiare il grande scrittore Joyce: arriva il Bloomsday
Sette luoghi del romanzo e altrettanti spazi labronici: passeggiata urbana con Claudio Monteleone. Come partecipare
LIVORNO Bloomsday a Livorno. La nostra città come Dublino. Così si celebra l’Ulisse di Joyce. Appuntamento lunedì 16 giugno alle 17,30 per una passeggiata letteraria tra i luoghi della città che, per un giorno, diventa la Dublino di Joyce, con Claudio Monteleone.
«Vagabonderemo per la città a piedi e in pullmann, lasciandoci
affascinare dal quotidiano che diventa straordinario specchiandosi nelle ambientazioni dublinesi del romanzo, per l’occasione contaminato da sonorità livornesi nella lettura a cura di Claudio Monteleone», dicono gli organizzatori. Dietro ci sono il San Patrizio Livorno festival, Agave, il cinema teatro 4 Mori e tante altre realtà. L’esperienza sarà occasione per scoprire curiose vicende ed informazioni storico-culturali del territorio con il contributo di Agave che accompagnerà i partecipanti in un tour guidato dalla Fortezza Vecchia, alla Venezia Nuova passando per il centro storico, fino ad arrivare alla Terrazza Mascagni ed al Porto Mediceo.
Sette episodi chiave del romanzo saranno abbinati alla visita di altrettanti luoghi iconici di Livorno. Così la città dei 4 Mori si unisce idealmente all’Irlanda che il 16 giugno, appunto, celebra il “Bloomsday“, festa nazionale in onore dello scrittore James Joyce.
Info e prenotazione
Partenza prevista alle 17,30. Ritrovo alle 17,15 all’ ingresso varco Stazione Marittima. Ritorno previsto per le 20,30
Biglietto intero: 15 euro; ridotto 0-10 anni a 10 euro. Massimo 45 partecipanti, nessuna difficoltà. Si consiglia di indossare scarpe comode per una passeggiata urbana.
Prenotazioni alla coop Agave 3480404516, mail: prenotazioni@agaveservizi.it
Prenotazione obbligatoria entro lunedì 16 giugno alle ore 12.00