Gp Azerbaigian, Verstappen in pole: nelle “folli qualifiche” è disastro Ferrari
Charles Leclerc è finito a muro nel Q3 e sarà decimo nella griglia, dodicesimo invece Lewis Hamilton
Max Verstappen scatterà dalla pole position a Baku, nel Gp d’Azerbaigian. Il pilota della Red Bull ha preceduto infatti nelle qualifiche Carlos Sainz (Williams) e Liam Lawson (Racing Bulls). Sono le prime tre posizioni al termine delle folli qualifiche, caratterizzate da numerosi stop e anche da qualche goccia di pioggia. Addirittura, sei le bandiere rosse esposte: è record. Ce n’erano state cinque a Imola nel 2022 e in Brasile nel 2024. Male le McLaren con Lando Norris solamente settimo e il compagno Oscar Piastri addirittura nono dopo aver sbattuto.
Disastro Ferrari, con Charles Leclerc che è finito a muro nel Q3 e sarà decimo nella griglia. È stato eliminato ancora prima Lewis Hamilton: partirà 12esimo. Ufficiale, infine, il rinnovo dell’accordo tra la F1 e il circuito: Baku sarà una tappa del Mondiale fino al 2030. Domani, domenica 21 settembre, la gara alle ore 13.
Classifica Piloti
Piastri 324 punti, Norris 293 e Verstappen 230 nei primi tre posti; Leclerc e Hamilton sono rispettivamente quinto (163 punti) e sesto (117).
Costruttori
McLaren al comando con 617 punti, Ferrari seconda con 280, terza la Mercedes a quota 260. Red Bull quarta con 239.
Il commento
«La pioggia non è una scusa, è stato un mio errore. Abbiamo faticato con la media, cambiando la temperatura non siamo mai riusciti a metterla nella finestra. Non siamo riusciti a trovare il modo per accenderla, la Soft era migliore per questa qualifica. Spero di rimontare, ma Max e le McLaren ne hanno di più. Ci proverò sicuramente». Così a Sky Sport Charles Leclerc.