Il Tirreno

Livorno

L'iniziativa baby

A Livorno il cinema dei piccoli è all'aperto e gratuito: ecco il giovedì al Parchino bistrot

di Francesca Suggi
A Livorno il cinema dei piccoli è all'aperto e gratuito: ecco il giovedì al Parchino bistrot

L'iniziativa di Arianna Vanni e Federico Quercioli al parco Centro Città: il programma

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO «Portatevi un telo da casa da stendere sul prato o una sedia, al resto ce ne occupiamo noi», Arianna Vanni e Federico Quercioli danno il benvenuto all’edizione 2025 del “Cinema al parchino” al Parchino bistrot: l’oasi verde del centro città si anima anche di sera, a misura di bambini e famiglie, con proiezioni gratuite di film d’animazione. L’iniziativa che prende il via con Straborgo e di cui fa parte, andrà comunque avanti fino a fine agosto.


Per la quattro giorni firmata Lem ci saranno proiezioni tutte le sere alle 21,30 al parco fratelli Gragnani “Centro città”: chi vorrà potrà cenare al Parchino bistrot. «Per i bambini abbiamo preparato una bustina con nuggets e patatine da poter mangiare anche guardando il film», continuano i gestori del chiosco del parco, un’avventura partita nel 2019 e cresciuta tra iniziative e un servizio che ha rilanciato l’area verde. «Alle famiglie questa iniziativa piace molto e siamo contenti di essere un luogo di aggregazione nel rione. Tanti vengono anche da fuori quartiere».

L’ingresso al parco sarà possibile dal parcheggio Odeon o da Via San Carlo.

Lunedì 2 giugno il film “Giù per il tubo”. La vita di Roddy, topo raffinato, viene sconvolta da Sid. E anche se Straborgo finisce la rassegna va avanti, tutti i giovedì. Il 5 giugno “Madagascar”, il 12 giugno “Shark tale”; il 19 giugno “Aida degli alberi”; il 26 giugno “Shrek”; il 3 luglio “Z la formica”; il 10 luglio “Encanto”; il 17 luglio “Oceania”; il 24 luglio “Wonka”; il 31 luglio “La sposa cadavere”; il 7 agosto “Fievel sbarca in America”; il 14 agosto “Mummie a spasso nel tempo”; il 21 agosto “Alice in Wonderland” e il 28 agosto “Yakari”.

«Quest’estate il Parchino bistrot e il parco saranno aperti fino alle 23 tutti i giovedì, venerdì e sabato e, a parte il cinema, stiamo programmando gli eventi: si può cenare da noi. Gli altri giorni il parco chiuderà alle 20. Ringraziamo la Lem per l’organizzazione della manifestazione».l



 

Primo piano
La tragedia

Castelfiorentino, fulmine lo colpisce mentre dà da mangiare al cane: muore a 65 anni

Estate