Il Tirreno

Livorno

L'iniziativa baby

A Livorno il cinema dei piccoli è all'aperto e gratuito: ecco il giovedì al Parchino bistrot

di Francesca Suggi
A Livorno il cinema dei piccoli è all'aperto e gratuito: ecco il giovedì al Parchino bistrot

L'iniziativa di Arianna Vanni e Federico Quercioli al parco Centro Città: il programma

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO «Portatevi un telo da casa da stendere sul prato o una sedia, al resto ce ne occupiamo noi», Arianna Vanni e Federico Quercioli danno il benvenuto all’edizione 2025 del “Cinema al parchino” al Parchino bistrot: l’oasi verde del centro città si anima anche di sera, a misura di bambini e famiglie, con proiezioni gratuite di film d’animazione. L’iniziativa che prende il via con Straborgo e di cui fa parte, andrà comunque avanti fino a fine agosto.


Per la quattro giorni firmata Lem ci saranno proiezioni tutte le sere alle 21,30 al parco fratelli Gragnani “Centro città”: chi vorrà potrà cenare al Parchino bistrot. «Per i bambini abbiamo preparato una bustina con nuggets e patatine da poter mangiare anche guardando il film», continuano i gestori del chiosco del parco, un’avventura partita nel 2019 e cresciuta tra iniziative e un servizio che ha rilanciato l’area verde. «Alle famiglie questa iniziativa piace molto e siamo contenti di essere un luogo di aggregazione nel rione. Tanti vengono anche da fuori quartiere».

L’ingresso al parco sarà possibile dal parcheggio Odeon o da Via San Carlo.

Lunedì 2 giugno il film “Giù per il tubo”. La vita di Roddy, topo raffinato, viene sconvolta da Sid. E anche se Straborgo finisce la rassegna va avanti, tutti i giovedì. Il 5 giugno “Madagascar”, il 12 giugno “Shark tale”; il 19 giugno “Aida degli alberi”; il 26 giugno “Shrek”; il 3 luglio “Z la formica”; il 10 luglio “Encanto”; il 17 luglio “Oceania”; il 24 luglio “Wonka”; il 31 luglio “La sposa cadavere”; il 7 agosto “Fievel sbarca in America”; il 14 agosto “Mummie a spasso nel tempo”; il 21 agosto “Alice in Wonderland” e il 28 agosto “Yakari”.

«Quest’estate il Parchino bistrot e il parco saranno aperti fino alle 23 tutti i giovedì, venerdì e sabato e, a parte il cinema, stiamo programmando gli eventi: si può cenare da noi. Gli altri giorni il parco chiuderà alle 20. Ringraziamo la Lem per l’organizzazione della manifestazione».l



 

Primo piano
L'analisi

Vacanze via mare, in Toscana i rincari si fanno sentire: i trucchi (e gli escamotage) per risparmiare sui traghetti

di Federico Lazzotti
Sani e Belli