Il Tirreno

Livorno

Biennale del Mare di Livorno: visite a Cisternone e Acquedotto Leopoldino. Come prenotarle

Biennale del Mare di Livorno: visite a Cisternone e Acquedotto Leopoldino. Come prenotarle

Dal 5 maggio ecco come garantirsi il tour: tutti i dettagli

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO I monumenti dell’acqua aprono le porte per la Biennale del Mare. E scatta la possibilità di prenotare la visita dal 5 maggio. Grazie ad Asa  sarà possibile entrare nel Cisternone e conoscere le Sorgenti Leopoldine di Colognole.

La Biennale del Mare

Blu Livorno. Biennale del mare e dell’acqua – da mercoledì 14 a sabato 17 maggio - è l’evento promosso dal Comune che mette al centro la vocazione marittima della città e di chi vive il mare in tutte le sue declinazioni. Per questo, la manifestazione non rappresenta solo un’occasione per approfondire temi tecnico-scientifici legati al mare, ma anche un’iniziativa aperta ad ogni tipo di pubblico per conoscere l’identità culturale della città. 

Visite al Cisternone

La Biennale renderà per questo possibile visitare la Gran Conserva dell’acqua del Cisternone: il monumentale serbatoio in stile neoclassico – tuttora in funzione – costruito per volere del Gran Duca di Toscana Leopoldo II su progetto dell’architetto Pasquale Poccianti.

L’organizzazione dell’apertura è a cura del Gestore del Servizio Idrico Integrato, Asa.  Le visite, della durata di 20 minuti e per un massimo di 25 persone a volta, saranno possibili nelle seguenti date e orari: il 14 maggio dalle 14.30 alle 18.30;  il 15, 16 e 17 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30

Per fruire della visita guidata gratuita, è necessaria la prenotazione da effettuarsi sul sito della Biennale www.biennalelivorno.it dal 5 maggio. Sarà possibile effettuare la prenotazione per un massimo di due persone. Per eventuale supporto alla prenotazione telefonica dal 5 al 13 maggio (solo giorni feriali) dalle ore 9 alle ore 13 al numero di Itinera 0586 894563. 

All’Acquedotto Leopoldino
È stata inoltre prevista la possibilità di fruire di una visita guidata alle Sorgenti Leopoldine di Colognole. L’Acquedotto Leopoldino, inaugurato nel 1842, rappresenta l’acquedotto storico a servizio della città di Livorno.  Anche questa visita è a cura del Gestore del Servizio Idrico ASA SpA e di City Sightseeing.

Sarà possibile effettuarla nei seguenti orari e date:

dal 14 al 16 maggio, partenza alle 15  dalla Biennale (dal punto informazioni sito davanti all’ingresso dell’Acquario), trasferimento alle sorgenti di Colognole, visita guidata delle sorgenti monumentali e rientro presso la Biennale alle 17.

il 17 maggio, partenza alle 10 dalla Biennale, trasferimento alle sorgenti di Colognole, visita guidata delle sorgenti monumentali e rientro presso la Biennale alle 13. 

Per prenotazioni chiamare dal 5 maggio il numero 339 6281382. 

Primo piano
Calcio

Bari-Pisa, 5 i maxi schermi all’Arena: le modalità di accesso allo stadio. Fila chilometrica in via Paparelli: malore tra la folla – Video

Sani e Belli