Il Tirreno

Livorno

Scuola e ambiente

Livorno, gli studenti del Vespucci-Colombo con Mr Green a ripulire il moletto di Ardenza

Livorno, gli studenti del Vespucci-Colombo con Mr Green a ripulire il moletto di Ardenza

Protagonista la classe 1 F Oba, dell’ indirizzo operatore del benessere e acconciatura. I prof: «Un successo nel sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente»

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Studenti con Mr Green, al secolo Francesco Stefanini, per una Livorno più pulita. Protagonisti i ragazzi dell’istituto Vespucci-Colombo. Per una mattinata all’insegna della tutela dell’ambiente, quella di venerdì scorso, per la classe 1 F Oba, dell’ indirizzo operatore del benessere e acconciatura che ha visto i ragazzi

impegnati nella pulizia del moletto di Ardenza e delle spiagge limitrofe, luoghi tipicamente frequentati dai giovani.

 Il progetto, ideato dal prof Francesco Morosi con la collaborazione dell’operatore ecologico Francesco Stefanini, alias Mr Green e la partecipazione delle prof Margherita Nocci e Gaia Teofano, si è rivelato un successo nel sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente in un’atmosfera di armonia e collaborazione,

offrendo anche un esempio per tutti gli adolescenti, che erano lì a

guardare, seduti al bar, in una giornata di sciopero.

 Tutti gli alunni della classe 1 F Oba hanno dato il loro contribuito con entusiasmo alla pulizia della città mostrando maturità e senso civico. Questa esperienza si è rivelata anche un importante momento di aggregazione, socializzazione e inclusione per tutti i ragazzi,  ma in particolar modo per i più timidi ed introversi.

Il sentirsi utili all’interno del gruppo in un contesto extrascolastico e coinvolgente, contribuisce infatti a rafforzare l’autostima e di conseguenza i legami tra pari.

A far da sfondo a questa entusiasmante esperienza, è stata una bellissima giornata di sole nell’ affascinante location della costa livornese tra la Baracchina Rossa, il moletto di Ardenza e le spiagge circostanti.

Primo piano
L’allarme

In Toscana la truffa del pos SumUp: decine di conti svuotati con la solita tecnica – L’errore da non commettere