Il Tirreno

Livorno

Sosta e viabilità green

Livorno, ciclabile tra Nicla e il Pendola: a rischio decine di parcheggi

di Claudia Guarino
Livorno, ciclabile tra Nicla e il Pendola: a rischio decine di parcheggi

Ecco la soluzione dell’assessora Cepparello: «Li recupereremo così»

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Dai bagni Roma al distributore di benzina sul viale Vespucci. Ben presto anche qui ci sarà la pista ciclabile lato mare e, dunque, salteranno alcuni posti auto. «Dopodiché – spiega l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello – per completare il tracciato livornese della ciclovia Tirrenica mancano il tratto fino ai Rex e, da lì, fino al Miramare, oltre a quello da San Marco al Calambrone». Oggi, d’altra parte, stando ai cartelli con il divieto di sosta sistemati in zona, dovrebbe iniziare l’allestimento del cantiere per i nuovi lavori sul viale di Antignano, che dovrebbero poi protrarsi almeno fino alla fine di aprile. Ma andiamo con ordine.

Lungomare

Come sappiamo il cantiere per il tratto di ciclovia Tirrenica che collega i Tre Ponti con Antignano è concluso da tempo. In barba alle polemiche che hanno riguardato, nell’ordine, il timore di perdere posti auto, l’ingolfamento del traffico e il colore del selciato che, prima di assumere carattere definitivo, era nero catrame. È stato inoltre realizzato un tratto di ciclovia di fronte al campeggio Miramare, anche qui portandosi dietro qualche lamentela legata alle successive difficoltà di parcheggio e alle multe fatte per divieto di sosta. Fatti questi due interventi, adesso è il momento di realizzare circa un chilometro e mezzo di ciclabile che viaggerà sul viale di Antignano – nel tratto compreso tra via della Scuola Comunale e via Tommaso Pendola – su via Pendola e sul viale Amerigo Vespucci, fino all’intersezione con via dell’Elba. Con il cantiere che dovrebbe iniziare a prendere forma oggi, o comunque in questi giorni.

Meno posti auto

Gli interventi, in questo caso, non sono dissimili a quelli già realizzati nella precedente parte del lungomare prevedendo, spiega Cepparello, «l’allargamento del marciapiede lato mare e il suo rifacimento». Ma la costruzione del nuovo tratto di pista ciclabile ad Antignano comporterà la perdita di alcuni parcheggi? «Da un lato – dice l’assessora Cepparello – ma cercheremo di minimizzare e di migliorare la sosta all'interno».

I prossimi interventi

Dopo il tratto tra il viale di Antignano e il viale Vespucci, altri interventi per la Tirrenica sono previsti in direzione del Romito. «Manca la parte fino allo stabilimento balneare Rex – spiega l’assessora – che è progettata ed è stata presentata all’interno di un bando per ottenere finanziamenti. E poi, a gennaio, sarà ripreso il tratto di pista che collega Rex a Miramare, che è da finire». Perché qui quando si è iniziato a scavare (nella primavera del 2023) si è scoperto che lì sotto c’erano parecchi tubi, tra fognature, condotte idriche e del gas. Non che prima non si sapesse, ma dopo le prime picconate è emersa la necessità di mappare tutto con precisione e di intervenire per raddrizzare il tiro. Così il cantiere per costruire un chilometro di pista ciclabile tra i Rex e il Miramare si è arenato. E deve essere ripreso.

Extra lungomare

Non solo lungomare. Perché «a gennaio inizieranno i lavori per il tratto di ciclabile che collegherà San Marco al Calambrone e, nel frattempo, procedono quelli per la ciclovia da piazza Ferrucci fino a piazza San Marco». Andando avanti in questo modo, «concluderemo la Tirrenica (il tratto di ciclopista Tirrenica previsto per Livorno, ndr). Dopodiché mancherà solamente un piccolo tratto di circa 50 metri da Primark alla Bellana e altre piccole rifiniture che faremo alla fine».

Viale Italia

E in agenda c’è anche un intervento sul viale Italia. «È stato asfaltato il marciapiede davanti ad Acquaviva perché lì verrà disegnata la pista ciclabile e, così, saranno separati i flussi». Da una parte i pedoni e dall’altra le bicicletta. Stessa segnaletica è prevista «dalla giostra alle Baracchina Bianca, come indicato nel masterplan per il lungomare».

Via de Larderel

Che dire, invece, del progetto per realizzare una pista ciclabile in via de Larderel? Il cantiere, in questo caso, riguarderà tutta la parte in cui si trova il tribunale interessando l’intero tratto che parte dal bar all’angolo vicino al Cisternone per arrivare al bar all’angolo con via Mentana. Il marciapiede sarà ristretto mediamente della metà per far posto alla nuova strada concepita in favore di chi andrà nei due sensi di marcia in sella alla propria bici. «In via de Larderel i lavori – conclude l’assessora Giovanna Cepparello – saranno svolti nel corso dell’estate».  l

© RIPRO

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale