Il Tirreno

Livorno

Il programma

Una stagione teatrale lunga 30 anni, il Vertigo di Livorno festeggia: tutti gli spettacoli

Una stagione teatrale lunga 30 anni, il Vertigo di Livorno festeggia: tutti gli spettacoli

Da ottobre a primavera ecco la nuova stagione teatrale del patron Marco Conte: costi e info

30 settembre 2024
8 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il Teatro Vertigo festeggia quest’anno 30 anni dalla sua fondazione. E lo fa con una super stagione teatrale che inizia sabato 12 e domenica 13 ottobre con “Alieni Nati” una divertente commedia con la compagnia Artax, vincitore del Fringe Festival di Catania 2022.  Gli spettacoli avranno inizio alle 21 in venerdì e il sabato e alle 17 la domenica. Biglietti interi 12 euro  e ridotti 7 euro(minori di 12 anni e allievi della scuola). Per prenotare 0586210120 anche con segreteria telefonica.

UN PO’ DI STORIA

Era il 1994 quando Marco Conte ed altri “pionieri” tra i quali anche Eleonora Zacchi, oggi direttrice del Grattacielo, decisero di aprire uno spazio libero e democratico dove produrre i propri spettacoli ed ospitare artisti emergenti che non avevano accesso a spazi teatrali, all’epoca pressoché inesistenti o inaccessibili. Ed ecco che nel piccolo spazio di via Gramsci l’allora semisconosciuto Paolo Migone, propose il suo monologo dal titolo accattivante “Un pulcino di nome Attila” e fu un successo! Da allora un susseguirsi di spettacoli ed artisti livornesi di ogni tipo e genere che si sono esibiti nel piccolo spazio da 50 posti, poi un corso di comicità da cui nacque uno spettacolo esilarante: “Chissà chi ce l’ha ?” che vinse il premio Gianni Lenci a Viareggio e che consacrò anche Paola Pasqui come miglior attrice protagonista, ancora oggi tra gli insegnanti della scuola di arti sceniche.

IL PASSAGGIO IN VENEZIA

Poi il passaggio nel quartiere Venezia nello spazio più grande di Scali del Pesce, dove fu fondata la Scuola di dizione e recitazione con la direzione di Enzina Conte, indimenticabile maestra di teatro che ha insegnato ad intere generazioni di livornesi e che purtroppo non ha mai ricevuto un riconoscimento istituzionale, ma che ha invece suscitato l’affetto e la riconoscenza di centinaia di artisti livornesi. Nel 2011 Vertigo si trasferisce in via del Pallone, angolo via San Marco, proprio difronte al vecchio rudere del teatro San Marco. Una coincidenza del tutto non voluta ma che ha riportato un vero teatro in quel della Venezia.

L’EREDITA’ DI ENZINA CONTE

Enzina purtroppo ci ha lasciato nell’ottobre 2018 ma solo fisicamente, perché ha invece lasciato una grande eredità raccolta dal figlio Marco che ancora continua a portare avanti i suoi metodi, il suo programma sia pure con alcune varianti che rendono sempre più attuale il “fare Teatro”. Marco Conte non è da solo perché si avvale di collaboratori preziosi e competenti che rendono viva e vivace la Vertigo. Ugo Zammit, Patrizia Coli, Sergio Brunetti, Mariana Kellond del Direttivo. E poi Alessio Pianigiani, Paola Pasqui, Sergio Giovannini, Barbara Mugnai, Leonardo Demi, Claudia Baroni, Roberto Pacini, Rebecca Luparini, Clarissa Marchetti preziosissimi collaboratori. Senza dimenticare il contributo artistico dei tantissimi validi attori e attrici della compagnia.

Ad ottobre partirà la nuova Stagione 2024/25, la trentesima appunto, che sulla carta appare molto interessante.

IL CARTELLONE

Si parte sabato 12 e domenica 13 ottobre con “Alieni Nati” una divertente commedia con la compagnia Artax  vincitore Fringe Festival di Catania 2022, premio “Miglior Spettacolo” e “Premio della Giuria” alla rassegna “Autori nel cassetto, attori sul comò“ 2020 al Teatro degli Audaci. 

Sabato 26 e domenica 27 ottobre in scena “Chi ha paura di Virginia Wolf?” di Eduard Albee regia Bruno Liborio, un classico del teatro da cui fu realizzato il film con Liz Taylor e Richard Burton, con la compagnia degli Evasi ormai ospiti fissi del Vertigo dopo i successi degli passati spettacoli come Influencer, L’altro Hitler, La locandiera.  La compagnia Sarzanese è vincitrice di numerosi premi nazionali ed è tra le più attive della Liguria.

NOVEMBRE

Sabato 9 novembre “Un caffè con Alda Merini. L'inizio della storia” di Margherita Caravello. Una produzione di APS Anna Magnani – Roma - A quindici anni dalla scomparsa dell’amatissima poetessa Alda Merini lo spettacolo racconta la sua storia da una prospettiva inedita, prima che fosse universalmente riconosciuta con Emanuela Caruso nella parte di Alda Merini giovane.

Sabato 16 e domenica 17 novembre: “La diva”  regia di Amasi Damiani una coproduzione Vertigo / compagnia Damiani: commedia scritta dal fratello Alberto Damiani, scritta negli anni ottanta e premiata con il Premio Nazionale Vallecorsi per il teatro. Liberamente ispirata alla vita di Jean Harlow, La Diva racconta la storia di Shirley Saxon, una ragazza di paese divenuta in poco tempo una celebrità del cinema americano.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre: “Basilico & altri rimedi” di Valentina Luporini Basilico & altri rimedi parla di un incontro Tinder fra Pietro e Agata, incontro che si trasforma ben presto in storia d’amore. Pietro e Agata sono molto diversi. Impacciato e dolce lui, impulsiva e sprezzante lei. Valentina Luporini è figlia d’arte essendo la figlia di Sandro Luporini l’autore dei testi di Giorgio Gaber.

DICEMBRE

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15: “Il penitente” di David Mamet regia di Sergio Giovannini – compagnia Vertigo. Traduzione Luca Barbareschi, In accordo con Arcadia & Ricono Ltd e per gentile concessione di Stewart Talent. New York Un famoso psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex giovane paziente, violento ed instabile, che ha causato la morte di 10 persone. In qualità di medico ha fatto un giuramento: “non rivelare mai...” ma non tutto è come sembra.

GENNAIO 2025

Sabato 11 “ Pink Floyd in the air”, i  racconti di Mr. Floyd concerto live del gruppo Atom Heart Pink Flyd lovers band  - Il meglio del repertorio dei Pink Floyd con la narrazione del musicologo Marco Masoni, non solo musica ma anche narrazione. Alla scoperta della storia fantastica di una delle band più apprezzate della storia della musica.

Sabato 18 e domenica 19 gennaio: “Appesi a un filo” con la compagnia La Tartaruga commedia in due atti scritta e diretta da Luca Dieci dopo il successo de “La sposa sono io” torna la compagnia La Tartaruga di Pisa con questo nuovo lavoro di Luca Dieci. La vecchia foto di famiglia incorniciata sopra il caminetto appesa per lì per anni, con quei volti sorridenti, a un tratto cade e genera il Caos. È la vita. Che ci riservi sorprese più o meno gradite, lo sappiamo, ma quello che la rispettabile famiglia di Elena Alberti non sa è che la sorpresa più grande porterà con sé un’onda di emozioni sopite, mitigate o spente, che spazzerà via l'equilibrio.

Sabato 25 e domenica 26 gennaio: In occasione dei giorni della memoria “UNDER THE SKIN” di Yonatan Calderon regia di Micaela Ghiozzi Una storia d’amore proibita durante l’olocausto e l’equilibrio tra “giusto” e “sbagliato”. L’opera è basata su una storia realmente accaduta: la storia d’amore tra una comandante nazista e una delle sue prigioniere ebree, nel campo di concentramento di Neuengamme, Germania.

FEBBRAIO 2025 in occasione dei 30 anni dalla nascita di Vertigo

 Sab 1 – dom 2: “L’OCCHIO DI VETRO CHE VEDEVA LONTANO” di e con Marco Conte – La storia drammatica, romantica e struggente di Michele Scotto sopravvissuto all’affondamento della Corazzata Roma nel 1943. Un racconto da ascoltare con le orecchie e col cuore. Una ricostruzione storica e coinvolgente di un grande uomo.

Sab 8 – Dom 9: “DIALOGHI DELLA VAGINA” da non confondersi con “i Monologhi della vagina” produzione “Teatro al femminile” in collaborazione con Torino città delle donne. Scritto da Virginia Risso l’opera è una commedia dove l’interazione col pubblico non abbatte solo la quarta parete, ma anche tabù e luoghi comuni dell’universo femminile. Spettacolo pluripremiato nei festival nazionali.

Sab 22 – dom 23: “VERTIGANZA” Da un’idea di Leonardo Demi. Compagnia Vertigo Il varietà comico musicale al suo terzo anno di produzione, con comici, cantanti, ospiti eccezionali! In questa edizione cast rinnovato e nuovi ospiti e personaggi.

MARZO 2025

Sab 1 “ A MILLE C’E’ N’E’” ovvero forse più che meno spring edition di e con Paola Pasqui, dopo il successo della scorsa estate a Villa Trossi, torna con alcune varianti, l’esilarante monologo dell’attrice, cabarettista, umorista, scrittrice, drammaturga livornese che da decenni conquista il pubblico con l’acutezza della sua comicità.

SAB 15 – DOM 16 - “DONNE DI TEATRI” quattro livornesi nella storia di Annamaria Vannini e Fiorella Chiappi. Regia Marco Conte compagnia Vertigo. Dopo Trilogia della livornesità e Livorno teatro dei teatri, Una nuova produzione delle due autrici, che questa volta ci raccontano storie straordinarie di artiste livornesi che hanno precorso i tempi dell’emancipazione femminile: Celeste Coltellini, Carolina Internari, Palmira Orso, Tina Andrei.

Sab 29 – dom 30 – “TRE MODI PER NON MORIRE” di Giuseppe Montesano: con Alessio Pianigiani regia di Alessio Pianigiani – compagnia Vertigo.  La nostra evoluzione è bloccata e l’infelicità ci assedia. Aspettarsi dalle istituzioni culturali e politiche un intervento è inutile, se non illusorio, in quanto agenzie del potere. E allora, l’antidoto al pessimismo e all’analfabetismo emotivo e mentale è “toccare” le persone con parole di senso e di bellezza. Un cambiamento a portata di mano perché già dentro di noi. Basta tornare a vivere il Teatro e la letteratura nel senso più pieno, farne occasione di incontro con gli amici, per condividere di nuovo ciò per cui vale davvero vivere: poesia, emozione e verità. 

APRILE

Ven 11 – Sab 12 – Dom 13 “LA MORSA” – “IL DOVERE DEL MEDICO” due atti unici di Luigi Pirandello regia Rebecca Luparini , compagnia Vertigo . Due atti unici del grande autore siciliano. Entrambi trattano storie di adulterio: La Morsa è la classica storia di triangolo amoroso, dove il marito tradito gioca come “il gatto col topo” con moglie ed amante. Ne “Il dovere del medico” Pirandello pone l’interrogativo se il medico abbia il diritto o meno di salvare la vita a chi ha deciso di suicidarsi dopo aver sparato per difendersi dal marito tradito della sua amante. Due gioielli di scrittura!

Nei mesi di maggio e giugno si svolgeranno gli spettacoli finali dei vari corsi della Scuola di arti sceniche Enzina Conte.

In diretta

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta arancione: inizia la fase pericolosa del peggioramento, gli aggiornamenti live

di Tommaso Silvi
Sportello legale