Livorno, valzer dei presidi: Geometri in cerca di un dirigente e al comprensivo Brin va Iaccarino. Ecco tutte le novità
Dopo due anni Torrombacco lascia il Buontalenti (che potrebbe andare a reggenza). Tra conferme e volti nuovi ecco la geografia degli istituti livornesi da settembre
LIVORNO. Dopo due anni da dirigente scolastica dell’istituto Bco che comprende Buontalenti, Cappellini, Orlando Maria Domenica Torrombacco si sposterà al comprensivo di Grosseto 5. La scuola che prepara geometri, futuri uomini e donne del mare e insegna le professioni con i suoi circa settecento studenti in totale, è alla ricerca di un nuovo preside.
È invece già stata formalizzata la neo dirigente dell’istituto comprensivo Brin: dopo anni Marianna Miranda saluta i suoi alunni, al suo posto la collega Elisabetta Iaccarino che arriva dal comprensivo Martin Luther King di Calcinaia.
Si chiude, o quasi, il cerchio dei dirigenti scolastici che, dal 2 settembre, saranno alla guida delle scuole livornesi. Tra conferme e mobilità già formalizzate dall’Ufficio scolastico regionale ecco un primo quadro di quello che sarà, per il prossimo anno scolastico. Sia per le scuole superiori che per gli istituti comprensivi che, di fatto, racchiudono percorsi scolastici che partono dall’infanzia alle medie.
Alle superiori
Nel panorama delle scuole superiori cittadine l’istituto Bco è in attesa di nuova nomina, o di una reggenza. Il prossimo mese sarà decisivo. Al liceo Niccolini Palli si conferma la dirigente Teresa Cini. Anche al Cpia, il centro provinciale Istruzione per gli adulti, si conferma la livornese Paola Pucci. Nessuna rivoluzione al “campus scolastico” del liceo Cecioni di via Galilei con i suoi oltre 2mila studenti: qui il dirigente titolare dal 2023 è Rino Bucci arrivato in via Galilei dopo anni alla guida delle Mazzini. Nessun cambiamento per gli altri istituti superiori: al liceo Enriques (con le succursali di via Goldoni e Porta a Mare) resta il dirigente Ersilio Castorina. All’Iti di via Galilei con oltre 2mila studenti continua il suo percorso la decana dei dirigenti livornesi, Manuela Mariani, che a settembre avrà a disposizione la sede, la palazzina Cemento del vicino professionale Orlando e la succursale di via Filzi. Francesca Barone si conferma alla guida dell’istituto Vespucci-Colombo con le tre sedi di via Chiarini, piazza Vigo e via San Gaetano.
Istituti comprensivi
Dall’infanzia alle scuole medie sono nove Istituti comprensivi. Ecco come sarà la geografia dei comprensivi con i rispettivi dirigenti: Rita Moretti si conferma alla guida dell’istituto Micali e dovrà gestire medie Tesei (segreteria), Marradi/Micali e Capraia, elementari Bini, Albertelli e isola di Capraia e infanzia Albertelli/La Palazzina e Capraia.
E ancora Simona Michel si conferma alla guida del comprensivo Benci-Borsi (primaria e infanzia Benci; primaria e infanzia D’Azeglio e medie Borsi); Maria Oriti guida il comprensivo Bartolena: mantiene le medie Villa Corridi e Bartolena (segreteria), elementari di Villa Corridi, Lambruschini e Cattaneo; asili La Rosetta, Ciribiriciccioli e scuola infanzia Salviano.
Come detto Elisabetta Iaccarini è la nuova dirigente al comprensivo Brin che include anche le XI Maggio (medie), Brin (segreteria), Dal Borro, Natali (primarie), Barriera Margherita e Gobetti (infanzia). Si prosegue con Elena Rossi che guida l’istituto comprensivo Mazzini con le medie Mazzini (segreteria, via Tozzetti) e Gamerra, elementari Razzauti, Rodari e asili Munari, fratelli Cervi e Pestalozzi.
Camilla Pasqualini resta al comprensivo Carducci con le medie Marconi/San Simone, Banditella e Montenero, elementari Banditella/Antignano, Montenero e Carducci (segreteria), infanzia di Quercianella Cavalluccio marino, di Antignano Piccole Onde e Cavebondi. E ancora Carmine Villani guida il comprensivo De Amicis con medie San Gaetano ex Pazzini, elementari De Amicis (segreteria), Gramsci e Collodi, asili Benetti e Cremoni.
La preside Cecilia Semplici resta al comprensivo Micheli-Bolognesi con le medie Fermi, Ex Pirelli; le primarie Puccini, Micheli, Campana (qui la segreteria); infanzia Pippi Calzelunghe, Lamarmora e La Tartaruga. Chiude Antonio Manfredini che resta al timone del comprensivo Don Angeli con le medie Michelangelo e Pistelli, elementari Modigliani, Thouar e Fattori, infanzia Agnoletti, Sorgenti e Pian di Rota.l