Addio ad Anna Maria, commerciante e manager del salone di via Rossi
Livorno, aveva 67 anni e lascia un grande vuoto nei cuori delle tante persone che le volevano bene
LIVORNO. Il suo sorriso accompagnava i clienti del salone facendoli sentire a casa. Perché lei amava il suo lavoro. E trasmetteva questo amore a coloro che si trovavano a oltrepassare la porta del negozio di via Ernesto Rossi. Anna Maria Grammatico è morta un paio di giorni fa nel reparto di Cure Palliative dell’ospedale di Livorno, dopo una malattia. Aveva 67 anni e lascia un grande vuoto nei cuori delle tante persone che le volevano bene. In quelli dei clienti e degli amici. E soprattutto in quelli dei suoi familiari: il marito Leonardo Barbara e i due figli Viola e Lorenzo.
Il lavoro
Anna Marina Grammatico lavorava nel salone in cui il marito faceva il parrucchiere: il Leonardo & co parrucchiere di via Ernesto Rossi, quello di fronte al liceo classico. Si occupava della gestione generale del negozio, di cui si può dire fosse la manager. «Era una donna ironica, gentile e intelligente – racconta la figlia Viola, nel giorno del dolore più grande –. Tutti si legavano a lei in modo unico e ognuno ha di lei una storia da raccontare». Perché aveva lasciato il segno, nel salone, col suo fare garbato e una semplicità che era il suo segno distintivo.
Le passioni
Non solo lavoro. Perché Anna Grammatico aveva anche tante passioni. Quella per i viaggi, per esempio, che ha continuato a fare fino a che ha potuto. Ma anche quelle per la letteratura e la cucina. E poi le piacevano molto i bambini. Insomma, una donna poliedrica «che nella vita ha dato amore e, per questo, le persone stanno continuando a dirle grazie».
Il funerale
Lo fanno, adesso, tramite «offerte alle Cure Palliative e con una firma sulla bara grezza: semplice e umile com’era lei». Chi vuole dare un ultimo saluto ad Anna Maria Grammatico può farlo oggi (lunedì 29). Alle 15,30 ci sarà una funzione alla cappella della camera mortuaria di viale Alfieri, poi la salma sarà trasportata ai Lupi.
Cla. Gua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA