Il Tirreno

Livorno

L’intervista

Baracchina Rossa, la nuova gestione cerca personale. Qianqian Xia: «Così cambierò il locale»

di Stefano Taglione
Baracchina Rossa, la nuova gestione cerca personale. Qianqian Xia: «Così cambierò il locale»

Livorno: la 32enne racconta il suo piano imprenditoriale

12 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. «Cambierò la Baracchina Rossa, ma non immediatamente: servirà tempo. In prospettiva rinnoverò il giardino, sostituendo ad esempio gli ombrelloni che con il tempo si sono un po’ sciupati. E subito assumeremo 4-5 persone: 1-2 barman e 2-3 camerieri».

A parlare è Qianqian Xia, che con il 50% delle quote insieme a un altro imprenditore italo-cinese (di Arezzo) da ieri, giovedì 11, è a capo del famoso locale del lungomare, acquistato nella sua società di gestione dal livornese Massimiliano Caleo.

Xia, quali novità apporterà alla Baracchina rossa?

«Nell’immediato nessuno, anche perché i dipendenti devono avere il tempo di abituarsi alla nuova gestione. Ma in prospettiva sicuramente ci saranno importanti cambiamenti, a cominciare dal giardino».

Come sarà?

«Sostituirò gli ombrelloni, le sedie e i tavoli. Modifiche importanti, non le uniche, che effettuerò con la consulenza di un architetto-designer, non da sola. Dovrò comunque prima parlarne con il Comune».

Ha già preso contatti con l’amministrazione comunale?

«Ho inviato una Pec (un messaggio di posta elettronica certificata ndr) a Palazzo civico e appena sarò in possesso del contratto definitivo lo invierò agli uffici».

Quando entrerà in Baracchina rossa materialmente?

«Da stasera (ieri per chi legge ndr) sarò nel locale per sistemare le cose, ma il possesso lo prenderò materialmente nei prossimi giorni. Dovrò assumere 1-2 barman per il chiringuito e 2-3 camerieri, mentre altre figure come ad esempio l’aiuto-cuoco ci sono già. Porterò anche persone che già conosco perché hanno già lavorato con me in altri locali. Chi fosse interessato può portare il curriculum al bar. Per me è una novità gestire un bar così grande, ho sempre gestito realtà più piccole».

Ha in mente di organizzare una festa d’inaugurazione?

«Certamente, ma non so ancora quando. Credo fra una o due settimane, devo prima prendere confidenza con il locale. Nell’acquisizione non ho trovato grossi problemi».

A che festa sta pensando?

«Penso a una festa pomeridiana, ad esempio a due ore in cui i nostri affezionati clienti potranno gustare gratis del Prosecco. Sono molto contenta di quest’avventura imprenditoriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Lavoro: la crisi

Moda in Toscana, licenziamenti in arrivo: cosa sta succedendo e chi rischia di più

di Ilenia Reali