Il Tirreno

Livorno

Lutto

Addio al rallysta Orlando Padovani, è stato il padre della mitica Coppa Liburna

Stefano Taglione
La vittima
La vittima

Livorno: aveva 78 anni, lavorava come gommista e ha girato il mondo con la Formula 1 come consulente delle case degli pneumatici

02 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. È stato il fondatore della mitica Coppa Liburna, il grande appuntamento che richiamava in Toscana migliaia di appassionati di rally da tutto in mondo. E ovviamente anche della scuderia che l’ha organizzata a partire dal 1966, la “Scuderia Livorno 1949”. Il mondo dell’automobilismo piange Orlando Padovani, morto ieri mattina a 78 anni a Seggiano, nella zona dell’Amiata grossetano, dove si era trasferito da alcuni anni una volta andato in pensione.

Originario di Firenzuola, sui monti fra Firenze e l’Emilia, le corse sulle quattro ruote evidentemente erano già nel suo destino, vista la vicinanza all’autodromo del Mugello, a Scarperia, che oltre a essere di proprietà della Ferrari e da tempo sede del Gran Premio d’Italia della MotoGp, nell’anno del Covid ha ospitato il Gp della Toscana della Formula 1, una gara rocambolesca vinta dall’allora campione del mondo Lewis Hamilton sulla Mercedes che gli appassionati difficilmente dimenticheranno. Proprio con la F1, Padovani, ha girato il mondo. «Era il cognato di Bardi, dell’azienda di pneumatici – così lo ricorda il presidente di Aci Livorno, Marco Fiorillo – quindi ha iniziato a lavorare proprio in quell’impresa, anche se lui si occupava prevalentemente delle corse». Dopo aver mosso i primi passi in città, infatti, ha iniziato a girare il mondo. Esperto di gomme, collaborava appunto con i principali colossi del settore, come l’italiana Pirelli o la francese Michelin, offrendo la sua preziosa consulenza. «Non solo per la Formula 1 – prosegue Fiorillo – ma anche per le altre corse, visto che era espertissimo della materia, in particolar modo dei rally. Insieme abbiamo scritto pagine importanti della storia del rally livornese, organizzando la Coppa Liburna che poi si è interrotta due anni fa». «Coppa Liburna, un nome importante nello scenario dei rally internazionali, che suscita emozione e ricordi indelebili, capace di muovere migliaia e migliaia di appassionati da tutta Italia e dall’estero – si legge sul sito della gloriosa “Scuderia Livorno 1949”, quella fondata da Padovani – Nata il 17 aprile 1966, come gara sociale di un sodalizio di appassionati, la Coppa Liburna, ha finito per rappresentare una delle punte di diamante di quel processo di trasformazione delle corse su strada che ha portato delle semplici competizioni di regolarità, al livello di sofisticazione e di agonismo dei rally odierni».

«Orlando – conclude Fiorillo – non lo conoscevo solo dal punto di vista professionale, ma anche dal lato umano. Posso dire che era una persona splendida, che quando eri in difficoltà di aiutava sempre, lo faceva con tutti. Non lasciava mai solo nessuno e anche nei miei confronti è sempre stato molto vicino. Mi mancherà moltissimo. Era un mio grandissimo amico».

Il funerale verrà celebrato oggi a Seggiano, dove viveva. Tantissimi i messaggi di cordoglio apparsi fin da ieri mattina sulla sua pagina Facebook, dove è stato fotografato durante le corse che ha organizzato e negli appuntamenti per i quali collaborava. l




 

Primo piano
Le follie del clima

La tintarella poi il gelo: cosa sta accadendo in Toscana in questo pazzo aprile, i dati e le previsioni

di Tommaso Silvi