Il Tirreno

Livorno

Viabilità e regole

Ztl e Zsc, a Livorno è storia infinita. Ennesima proroga per mettersi in regola

Ztl e Zsc, a Livorno è storia infinita. Ennesima proroga per mettersi in regola

L’amministrazione comunale ha stabilito di concedere un’ulteriore proroga di un mese, fino al 30 giugno 2023

01 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Livorno Ormai potremmo chiamarlo il tagliando milleproroghe. Per rinnovare i pass Ztl e Zsc il Comune ha infatti deciso di dilazionare ancora una volta i tempi dopo averlo già fatto a gennaio e marzo. Una storia infinita.

Scadeva infatti il 31 maggio il termine per il rinnovo dei contrassegni Ztl/Zsc a pagamento per le seconde, terze auto e successive dei residenti (il contrassegno prima auto è gratuito).

L’amministrazione comunale ha stabilito di concedere un’ulteriore proroga di un mese, fino al 30 giugno 2023.

Dopo questa data, e cioè a partire dal 1° luglio, gli autoveicoli sprovvisti di permesso andranno incontro a sanzione, non solo al passaggio ai varchi elettronici delle Ztl ma anche in caso di sosta senza valida autorizzazione nelle zone a sosta controllata (le strade “con la lettera”).

Ma lo stesso era stato annunciato per la scadenza del 31 marzo e del 31 maggio, salvo poi prorogare i tempi...

Per fare il rinnovo occorre collegarsi al “Portale ZTL, ZSC e contrassegno disabili”. Oltre alle credenziali Spid, Cie o Cns necessarie per l’accesso, chi procede al rinnovo deve avere a disposizione le scansioni o le immagini (vanno bene le foto scattate con il telefonino) della carta di circolazione (fronte retro) e della patente (fronte retro).

Dopo aver inserito i dati richiesti, il sistema provvede a rilasciare le informazioni per procedere in autonomia al pagamento dell’importo tramite la piattaforma PagoPA (il costo è di 60 euro per la seconda auto e di 150 euro per la terza e successive).

È importante tenere presente che la validità del contrassegno sarà immediata (cioè dalla data di inserimento dei dati completi sulla piattaforma) a condizione che il pagamento tramite PagoPa avvenga entro una settimana.

Le informazioni su come rinnovare i permessi sono disponibili anche nella lettera che i cittadini interessati hanno ricevuto a casa tramite servizio postale.

Per i cittadini assolutamente impossibilitati ad utilizzare lo Spid è stato predisposto un servizio di supporto su appuntamento (da chiedere con messaggio Whatsapp al numero 342 662 8606 o telefonando al numero 0586 820333).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»

La ricostruzione

Travolto e ucciso in bici dal camion in fuga: chi era Carlo Carrai, pisano morto in Calabria

di Sabrina Chiellini