Alla Scalinata di Antignano “apre” il primo locale virtuale col saluto al sole
L’idea di Inghilesi, Moschella e Graniero: aperitivo e sushi arrivano con la cargo-bike
Livorno Metti l’idea di un locale virtuale. Coloralo con la magia dei nostri tramonti da cartolina. Cullalo col rumore del mare e la vista di quell’orizzonte sconfinato che si unisce al cielo.
Shakera tutti questi ingredienti ed ecco che da domani La Scalinata di Antignano si trasforma in un “virtual bar”. E che Livorno avrà il suo “saluto al sole”. Di moda da anni a Formentera, Kos e in altre località e isole dove la natura fa da cornice alle giornate e viene celebrata, anche il lungomare cittadino si unisce.
Tutto è virtuale in questa nuova concezione di punti di aggregazione “astratti”, ma concreti allo stesso tempo. Luoghi pubblici di condivisione. Dove fermarsi.
Dove godersi il calasole sorseggiando magari un aperitivo. E perché no, mangiarsi un sushi. Il tutto consegnato da un servizio delivery a pedali creato ad hoc.
L’importante è staccare. Mettere un freno alla frenesia del quotidiano, raccontare e raccontarsi.
Domani si parte alle 19.30 alla Scalinata di Antignano con questo appuntamento. In questo che di fatto nasce per diventare il primo locale virtuale di Livorno. Dove ci si unisce naturalmente per godersi la bellezza della natura. Per ammirare la cosiddetta golden hour, l’ora d’oro. Dove normalmente sono sempre tante le persone di tutte le età che si fermano all’ora del tramonto per godersi quell’ora magica. Che per qualcuno è accompagnata anche dal ricordo dei cari che non ci sono più, ai quali sono dedicate le “pietre del ricordo” cullate dal mare lì davanti.
«La Scalinata è un luogo pubblico dove tutti possono accedere: da quest’estate diventa il primo locale virtuale della città, con l’idea di dar vita ad un saluto al sole come fanno in altre località di mare in giro per il mondo», spiega Yann Inghilesi, ideatore del progetto insieme a Lorenzo Moschella e a Gaetano Graniero.
Sono un affiatato team di imprenditori e creativi. «Diciamo che da domani parte questo progetto di locale virtuale, con il saluto al sole e chi vuole ogni giorno può ordinare col delivery dedicato al progetto: la regola è cominciare sempre un’ora e un quarto prima del tramonto quindi adesso cominciano alle 19.30 e poi l’orario varierà», spiega ancora Inghilesi patron della Baracchina Bianca di piazza San Jacopo.
E come ogni locale che si rispetti (sebbene questo sia virtuale), chi vuole può ordinare aperitivo e fantasia con un apposito sistema di ordinazione lascalinata.da.delivery
«Chi vuole potrà scegliere tra box aperitivo, oppure box sushi: le birre e i cocktail arriveranno già in bottiglia», chiude Inghilesi.l