“Ulisse coperto di sale”: Lucio Dalla e l’Odissea si trasformano in spettacolo
Grabnde spettacolo sotto le stelle nel giardino della storica dimora di Ardenza
Livorno Lucio Dalla e l'Odissea di Omero si incontreranno nello spettacolo di teatro-canzone “Ulisse coperto di sale” in scena domani, venerdì 29 luglio, alle 21,30 nel parco di Villa Trossi proseguendo il calendario per la direzione artistica di Roberto Napoli.
Proposto dal “Teatro dello sbaglio”, una compagnia teatrale toscana attiva dal 2015, lo spettacolo odierno prende il nome da “Ulisse coperto di sale”, un brano di Lucio Dalla scritto nel 1975 sul testo del poeta Roberto Roversi e racchiuso nell'album “Anidride solforosa”, il quinto dell'indimenticabile artista bolognese. Recitato in vari dialetti italiani lo spettacolo porta in viaggio con Ulisse nel mare Mediterraneo nel suo ritorno a Itaca.
«Telemaco, il figlio di Ulisse, – spiegano gli autori – è un senzatetto che abita sulla riva del mare. Sta seduto in attesa che il mare gli porti notizie del padre mai tornato. Così Telemaco offre il suo spettacolo di parole e di musica ai passanti».
Arrangiate ed eseguite dal musicista Paolo Mari in scena alcune famose canzoni di Lucio Dalla come “4 marzo 1943”, “Stella di mare”, “Com'è profondo il mare” oppure “L'anno che verrà”, mentre i testi ispirati al poema omerico sono scritti ed interpretati da Cosimo Postiglione. La rappresentazione è arricchita dalle percussioni e dagli effetti sonori di David Domilici.
Info: ingresso posto unico 10 euro; biglietti disponibili un'ora prima all'ingresso di villa Trossi; prenotazioni al 392-7010553.l