Il Tirreno

Livorno

Il furto

Derubato del fondo cassa mentre lavora sul retro: “Abbandonati a noi stessi”

Claudia Guarino
Derubato del fondo cassa mentre lavora sul retro: “Abbandonati a noi stessi”

E’ successo alla Gelateria popolare in piazza della Repubblica

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ha passato del tempo nel laboratorio della sua gelateria e quando è tornato al bancone ha visto che la cassa era aperta. «Lì per lì ho pensato che fosse stata una mia svista, ma poi mi sono accorto che erano spariti i soldi». Così ha controllato i filmati delle telecamere «e ho visto il ladro in azione». È successo tutto ieri mattina, intorno alle 10, alla Gelateria popolare di piazza della Repubblica.

Il titolare Alessandro Bastogi stava lavorando sul retro quando un uomo è entrato nel locale, si è diretto verso la cassa, l’ha aperta senza scassinarla e ha preso i soldi che c’erano dentro, circa 250 euro. Poi è uscito da dov’era entrato, cioè dalla porta principale e se n’è andato come se nulla fosse. Il colpo, dunque, è stato messo a segno in pieno giorno e alla presenza del titolare all’interno del locale. «Mentre lavoravo in laboratorio avevo lasciato aperta la porta – racconta Bastogi – per far entrare un po’ d’aria». Davanti c’era un cartello a indicare che il locale era chiuso. «Questo ragazzo ha aperto la cassa senza romperla e senza fare rumore. Poi se n’è andato con i soldi».

L’amarezza, insomma, è tanta. «Ho chiamato le forze dell’ordine ma mi hanno detto che non potevano passare per un sopralluogo. Mi hanno consigliato di andare in questura con il filmato delle telecamere». Anche per questo il commerciante dice di sentirsi «abbandonato a me stesso in una zona della città dove succede di tutto. Dalle spaccate allo spaccio. Credo che servirebbero più controlli e più interessamento da parte di chi di dovere, subiamo furti in continuazione»

Primo piano
Mare e ambiente

Bandiere Blu 2025 in Toscana, assegnato il riconoscimento: new entry, numeri e conferme – I Comuni

Sani e Belli