Commessa della Conad licenziata per un panino, i colleghi scioperano - Video
Livorno, manifestazione davanti alla Conad di via Baroni con tanto di striscioni a partire dalle 5.30 del mattino
LIVORNO. Scioperano per la collega Daniela Gori che è stata licenziata. Dalle 5.30 della mattina di sabato 4 giugno, sono una decina i lavoratori della Conad di via Baroni a manifestare con striscioni. "Licenziare per un panino è da infami". "Conad... persone come cose" si legge. "Si tratta di un licenziamento ingiusto - commentano - Siamo dipendenti che da ben 13 anni hanno contribuito all'andamento e alla crescita del punto vendita, ma da due anni non abbiamo più serenità nello svolgere il nostro lavoro. Un negozio fatto di intese e fiducia con i clienti, conoscendo gusti e preferenze di ognuno di loro essendo un negozio rionale. Siamo le solite commesse che ogni giorno contribuiscono all'apertura e chiusura del negozio, il ricevimento merci, la gestione di ogni reparto, assumendoci responsabilità di tutto pur essendo semplici commesse addette alla sola vendita ma che con coscienza e per piacere di fare il proprio lavoro hanno sempre fatto ciò che c’era da fare".
FB LIVE - La protesta e la lavoratrice licenziata
Conad: licenziata per un panino. Scatta la protestaCommessa licenziata per un panino, lo sciopero dei colleghi
Pubblicato da Il Tirreno - Livorno su Sabato 4 giugno 2016
Il presidio davanti al punto vendita è partecipato. Ci sono una cinquantina di persone."Purtroppo per noi dalla nuova gestione il clima è drasticamente cambiato". Si fanno degli esempi: "La prepotenza ora è andata oltre. Due richiami disciplinari in 10 giorni a due lavoratrici per futili motivi, l’ultimo dei quali finito con un licenziamento ai danni di una dipendente che ha sempre messo l'impegno del lavoro al primo posto, una persona su cui poter sempre contare quando ce n'era bisogno e soprattutto che mai aveva ricevuto prima sanzioni disciplinari. Tutto questo per un morso a un panino da 50 grammi, che ha mangiato durante la mattinata con tanto di scontrino della bilancia tenuto da parte dalla stessa, che per distrazione non ha immediatamente pagato, ma appena accorta della dimenticanza e presentando lo scontrino per poter pagare, il gestore stesso ha bloccato la dipendente dicendole che un piccolo panino “non avrebbe mandato in fallimento l’azienda”. Ma a sorpresa, dopo 5 giorni, la sospensione, seguita poi dal licenziamento". Si pongono alcuni dubbi ed ombre su alcune recenti assunzioni. Due. "Ma noi non ci stiamo. Oggi scioperiamo perché siamo con te Daniela", chiudono.
[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:foto-e-video:1.13601105:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.iltirreno.it/livorno/foto-e-video/2016/06/04/fotogalleria/licenziata-per-un-panino-alla-conad-la-protesta-dei-colleghi-1.13601105]]