Il Tirreno

Livorno

Aziende informano

Wondersys group, transizione digitale a misura di azienda

Wondersys group, transizione digitale a misura di azienda

27 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sviluppo software e progettazione di infrastrutture IT per una platea trasversale di realtà aziendali, da quelle più piccole a quelle più complesse, ma sempre con l’obiettivo di dare concretezza alla transizione digitale del tessuto imprenditoriale italiano. Di questo, e non solo, si occupa Wondersys Srl, azienda nata nel 2008 “come risultato dell’esperienza dei soci - spiega l’amministratore unico Giacomo Sergio, anche lui tra i fondatori della realtà - che hanno messo a fattore comune le esperienze pregresse  negli ambiti della ricerca e sviluppo nei settori IT e delle telecomunicazioni e nello sviluppo di software in campo  finanziario”. Avere un’esperienza che va così a ritroso nel tempo, specialmente nel campo dell’informatica, significa essere stati testimoni in prima linea dei grandi cambiamenti che hanno interessato questo mondo. Ed è così che i professionisti di quest’azienda con sede a Livorno hanno “messo insieme le proprie competenze sia nella parte software che in quella infrastrutturale, allora con soluzioni che giravano su server on-premise, e poi in questi anni seguendo tutto il percorso di evoluzione (virtualizzazione, containerizzazione) che ha portato alle soluzioni cloud di oggi”.  Così Wondersys si è trasformata nel tempo seguendo il passo delle rapide evoluzioni tecnologiche, continuando sempre a fornire soluzioni innovative e su misura.

L’azienda sviluppa applicazioni web cloud native e App per i sistemi iOS e Android, seguendo il cliente nell’intero ciclo di vita del progetto, dalla raccolta dei requisiti, alla progettazione fino al rilascio in produzione e al mantenimento. Grazie all’utilizzo delle tecnologie cloud Wondersys realizza soluzioni scalabili, resilienti e flessibili, permettendo ai propri clienti di crescere partendo da una solida base infrastrutturale e architetturale. Il tutto seguendo un approccio orientato alla qualità, alla sicurezza e al rispetto della privacy come confermano le certificazioni ottenute negli ultimi anni (ISO 9001, ISO/IEC 27001 e Uni/PdR 43.2).

FOCUS

Molto in anticipo sui tempi per le attività da remoto

Tra le soluzioni offerte da  Wondersys ci sono quelle relative alla collaborazione a distanza e alla didattica da remoto, ambiti divenuti fondamentali con la pandemia ma sui quali l’azienda toscana è riuscita a farsi trovare preparata. “I clienti che hanno avuto noi come fornitori si sono trovati preparati all’evento pandemico, dato che noi utilizzavamo e sviluppavamo soluzioni di smart working già molto prima del 2020 - spiega l’amministratore Giacomo Sergio -. Penso per esempio ad un sistema da noi sviluppato che permetteva agli studenti di corsi di master a Venezia di seguire le lezioni da remoto, in un contesto in cui non sempre era semplice recarsi in aula di persona”. Wondersys può guidare le aziende nel processo di digitalizzazione, comprendendo le esigenze specifiche e proponendo soluzioni innovative per l’ottimizzazione dei processi.

Wondersys GmbH

La sede a Francoforte

L’azienda toscana è presente anche in Germania, dove nel 2021 ha fondato la sua azienda “figlia” Wondersys GmbH, con sede a Francoforte, che ha come mission lo sviluppo di prodotti software in ambito finanziario. A rendere possibile questa diramazione in Germania di Wondersys è stata “la presenza di nostri clienti in area tedesca e il fatto di poter contare su soci con esperienza internazionale in ambito finanziario”, commenta l’amministratore Giacomo Sergio.

www.wonder-sys.com

Primo piano
L’addio

Morte di Mattia Giani, chiesa gremita per l'ultimo saluto al calciatore. La fidanzata: «Sarai sempre la metà del mio cuore»