Panettiere di Livorno non dichiara 1,1 milioni di euro: stangato dalla finanza
Secondo le fiamme gialle ci sarebbero state violazioni di Iva pari a 100.000 euro. L’Agenzia delle entrate quantificherà la multa
LIVORNO. Avrebbe omesso di dichiarare al fisco 1,1 milioni di euro, «con violazioni dell’Iva per 100.000». La guardia di finanza ha sanzionato un panettiere della città, specializzato anche in pizze e panini. Il nome dell’attività non è stato reso noto, ma si tratta di un accertamento esclusivamente di natura amministrativa (e non penale) con la segnalazione inviata all’Agenzia delle entrate.
Secondo le fiamme gialle, negli ultimi quattro anni, le movimentazioni finanziarie registrate dall’attività commerciale sarebbero state ben superiori rispetto a quanto effettivamente dichiarato al fisco. Per questo sono scattati gli accertamenti. Delle sanzioni si occuperanno direttamente gli uffici dell’erario.
«A seguito di attività di controllo economico del territorio – spiegano dal comando provinciale, diretto dal colonnello Cesare Antuofermo – connessa all’incrocio di input informativi con analisi delle banche dati in uso al corpo, le fiamme gialle hanno individuato un panificio con rilevanti alert di rischio dal punto di vista fiscale; un’attività molto florida che produce e vende dal pane fresco, alle pizze e schiacce, nonché panini e tramezzini. Anche in questo caso il monitoraggio del territorio virtuale ha offerto utili spunti per l’attività di intelligence e la rilevazione di evidenti elementi di redditività, molto contrastanti con quanto risultava dalle dichiarazioni presentate al fisco. I militari hanno quindi avviato le attività ispettive del caso e sviluppato, in pieno e costante contraddittorio con la parte, i riscontri del caso».