Il Tirreno

F1

Gp Singapore, vince Russell davanti a Verstappen. Mondiale costruttori alla McLaren


	Vince Russell
Vince Russell

Quinto posto per Kimi Antonelli seguito dalle due Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton

2 MINUTI DI LETTURA





George Russell vince il Gp di Singapore di F1 a Marina Bay. Il pilota della Mercedes si impone sulla Red Bull di Max Verstappen che ha provato fino alla fine a superarlo. Terzo posto per la McLaren di Lando Norris che ha preceduto il compagno di squadra Oscar Piastri dopo che all’inizio della gara Norris si è scontrato con Piastri con il britannico che ha avuto la peggio con un’ala danneggiata. La McLaren riesce così a conquistare il titolo del mondiale costruttori. Quinto posto per l’altra Mercedes di Kimi Antonelli, seguito dalle due Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton che ha preceduto in volata sul traguardo l’Aston Martin di Fernando Alonso. Nono posto per Bearman e chiude la top ten Carlos Sainz, partito ultimo.

La McLaren grazie al terzo e quarto posto dei suoi due piloti, conquista aritmeticamente il secondo titolo Costruttori consecutivo, il decimo titolo costruttori del team di Woking. Il successo di Russell rilancia la Mercedes nella lotta per il secondo posto Costruttori e accorcia leggermente il distacco da Verstappen nella classifica piloti. Ferrari in difficoltà anche a Singapore con Lewis Hamilton, che ha rischiato il ritiro nel finale per problemi ai freni ed è investigato dalla Fia per Track limits. La F1 torna ad Austin dal 17 al 19 ottobre.

Aver vinto il Gran premio di Singapore «è davvero fantastico, sono molto grato al team che ha fatto un grande lavoro durante il weekend». Così George Russell. Prossimo obiettivo Austin? «Pensiamo al risultato di oggi – ha risposto – festeggiamo e poi penseremo ad Austin».

Primo piano
Incidente mortale

Tragedia sull’Aurelia, quattro indagati: chi sono le vittime

di Matteo Scardigli