Il Tirreno

L’annuncio

Calcio, Carlo Ancellotti è il nuovo ct del Brasile. La Cbf: «Questa è una dichiarazione al mondo»


	Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti

Assumerà l'incarico a partire dal 26 maggio: le prime sfide contro Ecuador e Paraguay

2 MINUTI DI LETTURA





Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, sarà il prossimo ct del Brasile. La Confederazione calcistica brasiliana (Cbf) ha annunciato che l'allenatore italiano, uno degli allenatori di maggior successo nella storia del calcio europeo, assumerà l'incarico a partire dal 26 maggio. La nomina era stata ampiamente attesa, con la previsione che il 65enne avrebbe lasciato il suo incarico allo stadio Bernabéu al termine della stagione spagnola. Ancelotti assumerà l'incarico in vista delle cinque partite di qualificazione ai Mondiali dei campioni del mondo contro Ecuador e Paraguay a giugno.

Un comunicato della CBF ha descritto Ancelotti come "una leggenda del calcio e l'allenatore di maggior successo nella storia del calcio". Ha aggiunto: "Questo momento epocale vede l'unione di due icone: l'unico cinque volte campione del Mondo Fifa e un allenatore con un record ineguagliabile nelle competizioni d'élite europee. "La CBF esprime la sua sincera gratitudine al Real Madrid e al (presidente) signor Perez per la cordialità e la sportività dimostrate nell'agevolare il rilascio dell'allenatore durante il suo periodo contrattuale, consentendo a questo nuovo capitolo di iniziare all'insegna del rispetto reciproco e della cooperazione tra le squadre. La confederazione desidera inoltre ringraziare Diego Fernandes, che ha facilitato e guidato le trattative con il signor Ancelotti e il Real Madrid per conto della Cbf in Europa. La Cbf dà un caloroso benvenuto al Sig. Ancelotti e non vede l'ora di iniziare una nuova era di successi sotto la sua guida". 

«Portare Carlo Ancelotti al timone del Brasile è più di una mossa strategica - ha sottolineato Ednaldo Rodrigues, presidente della Cfb - È una dichiarazione al mondo che siamo determinati a riconquistare il gradino più alto del podio. Lui è il più grande allenatore della storia e, ora, è al comando della nazionale più importante del pianeta. Insieme, scriveremo nuovi capitoli gloriosi del calcio brasiliano».

Italia Mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università, altre scosse nel primo pomeriggio

Sani e Belli